INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

Sognare topi: cosa significa?

LEGGI IN 2'

Ti sarà capitato sicuramente, almeno una volta nella vita, di sognare i topi durante il riposo notturno. In effetti, è un’attività tutt’altro che rara e si manifesta solitamente in alcuni momenti particolari della vita di ciascuno di noi. Secondo alcune interpretazioni delle immagini oniriche, sognare i topi suscita normalmente paura o ribrezzo, probabilmente perché questi piccoli animaletti appaiono imprevedibili, capaci di correre velocemente e infilarsi dappertutto.

Cosa significa sognare i topi?

In breve, rappresentano solitamente l’impossibilità di controllare alcuni imprevisti e l’ansia che ne deriva, ma sono spesso associati anche a problemi o pericoli incombenti, all’impossibilità di oltrepassare un ostacolo e perfino alla consapevolezza di essere circondati da persone poco sincere. In sintesi, l’immagine dei topi è sostanzialmente negativa. Tuttavia, non tutti i topi sono uguali e l’interpretazione del sogno varia profondamente a seconda del colore e del tipo di ratto che appare nelle visioni oniriche. 


Sognare un topo bianco, ad esempio, non crea disgusto e anzi ha una valenza positiva, perché il ratto dalle tinte candide è associato alla tenerezza e non alla paura. Il tuo inconscio, quindi, è probabilmente tranquillo. Sognare un topo di colore scuro, ad esempio nero o grigio, ha invece un valore negativo e – come accennato sopra - può simboleggiare la paura di un pericolo imminente, la consapevolezza dell’esistenza di un problema da risolvere. In alternativa, identifica la sensazione che qualcosa non stia al posto giusto, ad esempio un partner, un amico, un conoscente di cui non ti fidi più e che potrebbe tradire la tua fiducia.


Sognare un topo in casa di grandi dimensioni, o addirittura un topo gigante, significa che la tua preoccupazione è piuttosto importante e occupa un posto rilevante nei tuoi pensieri quotidiani. Se, al contrario, il topo che sogni è morto, il significato cambia totalmente: vuol dire che il problema che ti assillava, o che si riproponeva con frequenza nella tua mente, è in corso di soluzione o addirittura superato. Simboleggia, infatti, la fine delle pene.


 

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione