
Macchie di unto o muffa in cucina sono la spia di un ambiente sporco. Come rimuovere le macchie di unto e impedire la formazione di muffa per evitare che la cucina risulti poco sana? L'acqua da sola non è sufficiente per lavare via le macchie di unto e quindi i batteri. Tantomeno per combattere la muffa. Vediamo quindi quali sono i rimedi antisporco in cucina, caso per caso.
I luoghi in cui si depositano maggiormente i vapori grassi derivanti dalla cottura sono indubbiamente il piano di cottura e le piastrelle. Esistono in commercio sgrassatori specifici con un alto potere battericida. Scegli prodotti con una formula sgrassante specifica per rimuovere il grasso e lo sporco ostinato da tutte le superfici della casa. Tra i vantaggi dello sgrassatore, vi è l'asciugatura rapida che ti permette di avere piastrelle asciutte e brillanti con una sola passata e senza risciacquo.
Una delle zone più difficili da pulire è la cappa della cucina. Come rimuovere l'unto dal filtro della cappa preservare il suo potere aspirante?
Pulisci il filtro rimuovendolo e immergendolo in una soluzione di acqua molto calda e un prodotto sgrassante, per almeno mezz'ora. Il grasso si scioglierà e sarà sufficiente risciacquare il filtro sotto un getto di acqua calda per rimuovere ogni residuo di sporco.
La causa più diffusa della muffa in cucina è la condensa. Infatti, i vapori che si sviluppano durante le preparazioni nel medio e lungo periodo possono portare alla formazione di macchie di muffa. Per questo, è importante tenere sotto controllo l'umidità utilizzando un prodotto assorbiumidità.