ARREDO INTERNO

Come arredare un soggiorno

LEGGI IN 3'
In cerca di qualche idea su come arredare il soggiorno di casa? Ecco tanti consigli per impreziosire al meglio la tua zona giorno con qualche tocco personale!

Se sei in cerca di consigli su come arredare un soggiorno moderno o classico, sei nel posto giusto! Qui troverai tanti suggerimenti per trovare l’ispirazione giusta e rendere accogliente lo spazio del living, a seconda delle tue esigenze. Questo è il momento adatto per comprare dei mobili nuovi e dare nuova vita alla tua casa. Se stai ristrutturando casa, ricordati che fino al 31 dicembre 2016 puoi usufruire di una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, destinati ad arredare un immobile!

Come arredare una cucina soggiorno

Per arredare un soggiorno, per prima cosa devi avere coscienza della forma e della misura precisa di questo importante spazio, che è il biglietto da visita di tutta la tua casa. Guarda attentamente la piantina e valuta con attenzione i muri e la disposizione attuale degli arredi, per ottimizzare al massimo i volumi disponibili. Se l’ambiente della cucina è collegato al living, devi assolutamente creare continuità tra i due spazi. Lo stile dell’arredo deve, quindi, essere lo stesso – magari riprendendo gli stessi materiali e i colori – per fare in modo che le due zone si fondano, creando la giusta armonia. Se ti stai chiedendo come arredare un soggiorno con angolo cottura – oltre ad usare gli stessi complementi d’arredo – cerca di rendere l’illuminazione più uniforme possibile. Faretti e lampade a sospensione sopra all’isola della cucina e una lampada da terra in salotto, tutte a luce fredda o a luce calda, sono ideali per creare un unico ambiente.

L’angolo cottura può essere sistemato su una parete unica, diviso da una vetrata o da un separé
di un colore vivace – o con carta da parati - per delineare e dividere una zona dall’altra. Se, invece, il tuo soggiorno è moderno, costituito da un ampio open space, ecco come arredare un soggiorno con cucina a vista!

I colori da scegliere cambiano a seconda del tuo gusto e dalla quantità di luce che entra dalle finestre. Se lo spazio non è molto grande, punta tutto sul classico bianco, per allargare la visuale totale e far sembrare tutto più grande. Se, invece, hai un soggiorno piuttosto ampio, puoi valutare di delimitare la zona living da quella della cucina, puntando su due colori che dividano lo spazio fondendosi però l’uno con l’altro. La cucina può essere color salvia con pareti grigie mentre lo spazio della televisione total white con elementi a giorno, che riprendano i materiali che hai scelto per la tua cucina. Quando si ha un soggiorno con cucina a vista molto importante è la cappa, sia per un fatto estetico che funzionale. Scegline una di design, ma molto potente, così da evitare la diffusione degli odori in tutto il tuo soggiorno!

Come arredare un soggiorno piccolo

Se lo spazio per la cucina è poco, limita al minimo gli elettrodomestici e scegli un piano cottura piccolo, preferendo un piano snack con sgabelli, invece di un tavolo troppo ingombrante. Mescola un paio di colori pastello per dividere la zona giorno dalla cucina e scegli le stesse essenze per entrambi. Anche qui la luce fa la differenza: metti dei faretti sopra la penisola e crea, invece, un ambiente più soffuso vicino al divano dove passerai il tempo guardando la tv.

Come arredare un soggiorno quadrato?

Oltre a scegliere dei toni chiari per allargare le pareti puoi anche mettere degli specchi in alcuni punti del tuo soggiorno per ingrandirlo e dare respiro a questa pianta quadrata che potrebbe schiacciarti! Scegli degli arredi chiari dalle linee semplici e leggere per dare respiro al soggiorno, le tende possono essere di lino bianco, mentre i tappeti di corda, sempre chiari.

Se il tuo soggiorno è lungo e stretto ecco qualche idea su come arredare un soggiorno rettangolare. Il divano può essere posto sulla parte lunga della parete, come anche la libreria o altri mobili molto lunghi. Scegli arredi di colori tenui, che giochino di contrasto con le pareti e colora queste ultime con toni più vivaci. Evita poltrone o sgabelli in giro per il tuo soggiorno rettangolare, perché tolgono spazio e sarebbero d’intralcio! Cerca di avere uno stile coerente tra cucina e salotto e sistema delle lampade da parete, più comode di quelle da terra se lo spazio è poco!

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.