INTERNI

10 idee per arredare casa

LEGGI IN 2'

Quando si pensa ad arredare casa, ci si aspetta di dover far fronte a una spesa notevole, eppure è possibile rinnovare l'arredamento della propria abitazione senza finire spennati. Con i trucchi e i suggerimenti giusti si può fare tanto: vediamo dieci idee per arredare casa con creatività e risparmiando.

Idee casa: 10 soluzioni per arredare



Divani e poltrone sono elementi fondamentali in un salotto: quando li acquistiamo, è bene sceglierli di colore bianco o neutro, poiché per apportare modifiche all'ambiente basterà abbinare ornamenti e cuscini di tonalità differenti. Se hai intenzione di puntare sul vintage, i benefici a livello economico sono notevoli, visto che gli acquisti si possono fare nei mercatini dell'usato, dove è possibile soddisfare i propri gusti spendendo poco.

A volte basta un tocco di colore per rinnovare un ambiente: riverniciando mobili e pareti si può dare un'aria diversa all'arredamento di casa. In fatto di pareti, poi, è possibile personalizzarle con colori e fantasie differenti, abbandonando la tinta unita che non è più un must come lo era qualche tempo fa. In questo modo ogni stanza potrà avere pareti a tema, a seconda della tua creatività.

Tra le idee più efficaci per arredare casa cui pensano in pochi c’è una soluzione ancora più semplice: è quella di spostare i mobili invece di cambiarli, facendo assumere alle stanze un aspetto diverso. Allo stesso modo, per modificare l'atmosfera di un ambiente potrebbe essere sufficiente sostituire le tende alle finestre o i copri-divani, cercando accostamenti cromatici differenti.

Fra le idee per arredare una casa non va trascurato il riciclo creativo: vecchi oggetti in legno o metallo, bottiglie di plastica o di vetro possono diventare dei validi complementi d'arredo una volta decorati o riverniciati. Negli ultimi anni questa tendenza d'arredo si è imposta e con gli oggetti destinati al cestino è possibile arricchire con stile l'arredamento di un'abitazione.

Infine, ecco i giochi di luce: basta un lampadario diverso, cambiare il colore delle lampadine o dare un'intensità diversa alla luce per trasformare in maniera profonda un ambiente. Insomma, arredare la tua casa senza spendere cifre elevate è possibile, basta affidarsi all'ingegno, alla fantasia e al desiderio di rinnovare.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione