Chi vuole dare un tocco magico al proprio giardino anche nei mesi freddi potrà scegliere una di queste due piante particolarmente capaci di resistere ai rigori dell'inverno: ecco le migliori piante fiorite invernali da poter scegliere per il proprio giardino.
Aloe Vera
La pianta dell'Aloe dalle mille virtù terapeutiche cresce fino a raggiungere i 90 centimetri ed è una delle piante fiorite invernali più belle e resistenti di tutte. Le aloe sono piante sempreverdi alcune con le foglie disposte a rosetta, altre con il fusto alto, semplice o ramificato. La fioritura avviene tra gennaio e febbraio e i fiori compaiono a grappolo ed hanno un colore rosso oppure giallo, le foglie sono spinose. Colloca il vaso vicino ad una fonte luminosa, ma non diretta, perché ha bisogno di molta luce. E' sufficiente bagnare la terra ogni due settimane tanto da tenere il terriccio umido, sono in grado di tollerare bene la siccità ma non sopportano i ristagni di acqua nel sottovaso. Una volta che il fiore si sarà seccato deve essere reciso alla base. Per fare nuove piantine aspetta l'estate quando la pianta butta i nuovi getti e piantali in altri vasi.
Lo sapevi che...
L'aloe è una pianta molto antica, conosciuta fin dall'antichità per le sue proprietà terapeutiche. Veniva usata dagli Assiri e i dai Babilonesi per curare i problemi digestivi e gli Antichi Egizi la usavano per l'imbalsamazione. Ancora oggi in Egitto questa pianta viene messa davanti alla porta di casa per assicurarsi una vita lunga e felice.
Calicanto
Il calicanto è una pianta da esterno, alta circa un metro e raggiunge, nel giro di due anni, i due metri d'altezza. In commercio si trova sia sempreverde che a foglia decidua. Il 'Calicanto d'inverno', che raggiunge l'altezza di 3 m. ed un diametro di 2,5 m circa, è una pianta rustica resistente al freddo che non ha bisogno di cure particolari. Predilige zone soleggiate e riparate dal vento. Inizia a fiorire in pieno inverno già dal mese di gennaio. I suoi fiori sono tra i primi a sbocciare in giardino, possono essere isolati o riuniti a coppie sui rami completamente nudi. I petali di questi fiori sono a forma di coppa con i sepali esterni gialli e quelli interni con striature marroni.
Condividi