ARREDO ESTERNO

Come coprire un terrazzo spendendo poco: idee fai da te e non solo

LEGGI IN 3'
Se vuoi coprire il tuo terrazzo, ma non sai da dove cominciare, prendi ispirazione dalle nostre idee per realizzare una copertura da terrazzo economica e originale!

Coprire un terrazzo con idee di stile 

Un ampio terrazzo rappresenta la naturale continuazione della casa: un’area living esterna in cui abbandonarsi a relax e convivialità in ogni stagione. A patto, però, che sia dotato - oltre che di confortevoli arredi - anche di una buona copertura in grado di metterci al riparo da sole, pioggia e vento durante una cenetta tra amici oppure mentre ce ne stiamo beatamente sdraiate al fresco. Se anche tu hai la fortuna di averne uno, allora starai pensando come coprire un terrazzo spendendo poco, per proteggerlo da caldo e freddo e consacrarlo a momenti paradisiaci.

Ecco alcune soluzioni economiche per coprire un terrazzo, idee originali per realizzare strutture gradevoli e funzionali, già pronte o fai da te.

Come coprire un terrazzo in legno

Il legno è uno dei materiali più caldi e seducenti per coprire un terrazzo. Dal più economico larice alle varietà tropicali più care come il teak, il legno offre la possibilità di realizzare affascinanti pergolati che si adattano ad ogni stile. Ovviamente, per costruire una pergola in legno è bene farsi aiutare da un esperto: fissando tra loro travi grandi e robuste è possibile dar vita ad una struttura che protegge dal sole e dalle intemperie, integrandosi elegantemente con l’ambiente circostante. Lasciate al naturale, le travi danno un tocco rustico al tuo terrazzo; verniciate di bianco, gli conferiscono invece un tocco contemporaneo!
Basta poi annodare alle travi superiori della tua pergola tende bianche in cotone grezzo per creare quell’inconfondibile atmosfera country chic.   

Come realizzare una copertura terrazzo economica

Materiali naturali come vimini e bambù sono la soluzione ideale per realizzare una copertura da terrazzo economica ed efficace. Sono entrambi coprenti, quindi perfetti per creare una buona ombreggiatura, e leggeri, quindi di facile installazione. Dopo aver costruito una semplice struttura portante in legno o PVC, l’applicazione di graticci o incannucciate - disponibili in rotoli di diverse misure nei negozi di bricolage - è facile: basta fissarle alla struttura con quei laccetti di plastica per lavoretti fai da te, e il gioco è fatto!  

Per dare un tocco ancora più naturale al tuo terrazzo, ricopri il graticcio o la pergola con piante rampicanti: edera, rincospermo o bouganville. L’effetto romantico è assicurato!          
   

Copertura per terrazzo fai da te: stoffa e… fantasia!

Se desideri fare un po’ d’ombra in una piccola area living del tuo terrazzo, puoi optare per una soluzione fai da te allegra ed economica. Procurati un tessuto del colore che desideri e ritaglialo a forma di ampio triangolo; se hai dimestichezza con ago e filo, cuci tra loro ritagli di stoffa colorata a formare una vela. Realizza tre asole - una per ogni angolo - cui legare tre resistenti fili di nylon; attacca alle pareti tre ganci in metallo cui appenderle oppure annodale a ringhiere o pali vicini. Un’idea originale e moderna per coprire un terrazzo!

E per goderti il tuo terrazzo anche in inverno, puoi optare per i moderni funghi per riscaldare gli spazi esterni: sono economici, funzionali, sicuri e ti consentono di vivere il tuo prezioso terrazzo anche quando fuori fa molto freddo.

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.