Il vaccino contro la pertosse è tra i consigliati in gravidanza. Le mamme in dolce attesa sono molto preoccupate dell'assunzione di farmaci o prodotti farmaceutici. In realtà nel corso della gestazione, il Ministero della Salute consiglia le vaccinazioni contro difterite, tetano, pertosse (dTpa) e influenza (se la gestazione si verifica nel corso di una stagione influenzale), che devono essere ripetute ad ogni gravidanza.
La vaccinazione dTpa da effettuare ad ogni gravidanza, anche se la donna sia già stata vaccinata o sia in regola con i richiami decennali o abbia avuto la pertosse. Come mai? È per proteggere il neonato nei primi mesi di vita.
Quando va fatto?
Il periodo raccomandato per effettuare la vaccinazione è il terzo trimestre di gravidanza, intorno alla 28a settimana, al fine di consentire alla gestante la produzione di anticorpi sufficienti e il conseguente passaggio transplacentare. Cara mamma, non avere paura, il vaccino dTpa si è dimostrato sicuro sia per la donna in gravidanza sia per il feto, mentre se le conseguenze della pertosse nei primi mesi di vita sono davvero molto gravi.
Esistono dei vaccini controindicati in gravidanza?
La risposta è sì. Per esempio, i vaccini contro MPR (morbillo – parotite - rosolia) e varicella, contenendo vaccini a virus vivi attenuati, non possono essere somministrati in gravidanza. Non si consiglia neanche la vaccinazione anti-HPV poiché non sono stati effettuati studi specifici sull'impiego del vaccino in donne gravide.
Fonte: Ministero della Salute
Condividi