RICETTE

La ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno

  • Difficoltà Media
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione 15 minuti

Ingredienti

- Per la pasta choux

150gr di farina bianca

70gr di burro

4 uova intere

230ml di acqua

1 pizzico di sale fino

 

- Per la crema pasticcera

500ml di latte fresco

2 tuorli

1 cucchiaio di amido di mais

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

70gr di zucchero bianco semolato

 

- Per guarnire

Zucchero a velo

Amarene sciroppate

Il 19 marzo è un giorno sempre speciale, in quanto ricorre la festa del papà, occasione importante per celebrare il valore della famiglia e di un suo componente importante. Per tradizione, il dolce tipico della giornata sono le zeppole di San Giuseppe: delle nuvole di pasta choux da friggere e riempire con crema pasticcera semplice o aromatizzata e infine da decorare con amarene e zucchero a velo.

Ovviamente, per alleggerire un po' questo dessert, decisamente ricco anche per via della frittura, possiamo provare la ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno, molto facile da seguire e dal risultato goloso.

La ricetta delle zeppole di San Giuseppe al forno

Il primo passaggio per fare le zeppole di San Giuseppe è di preparare la pasta choux, l'impasto per i bignè classici. Versiamo l'acqua in una pentola insieme al burro a pezzetti e al sale, mescoliamo tenendo il fuoco dolce fino a che il burro non sarà sciolto, poi aumentiamo fino a portare al bollore del liquido, in ultimo versiamo la farina tutta in una volta.

Continuiamo a mescolare fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti della pentola. A questo spunto spegniamo il fuoco e travasiamo l'impasto in una ciotola ampia. Apriamolo leggermente al centro e incorporiamo le uova una alla volta, mescolando bene prima dell'aggiunta successiva.

L'impasto dovrà essere liscio e cremoso e andrà versato in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella. Creiamo degli anelli di pasta stretti su una teglia foderata con carta pergamena e cuociamo in forno a 200° C per circa 20 minuti e comunque fino a quando non saranno ben dorati.

Mentre la nostra pasta delle zeppole si cuoce, prepariamo la crema pasticcera. Versiamo l'amido di mais in un pentolino insieme allo zucchero, poi aggiungiamo il latte fresco, le uova sbattute e l'estratto di vaniglia. Mescoliamo con una frusta manuale per eliminare gli eventuali grumi e infine mettiamo sul fuoco.

Mescoliamo continuamente fino a quando la crema non si addensa. Poi travasiamo il tutto in una ciotola, coprendo con il cellophane. Quando sia la pasta delle zeppole, sia la crema pasticcera saranno fredde, possiamo passare alla composizione del dolce.

Versiamo la crema nella sac-a-poche con beccuccio a stella e creiamo dei ciuffi al centro delle nostre zeppole di San Giuseppe cotte al forno. Infine decoriamo con un'amarena candita e una spolverata di zucchero a velo generosa.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.