RICETTE

Come si preparano le zeppole calabresi: la ricetta della tradizione

  • Difficoltà Media
  • Portata Antipasto
  • Tempo di preparazione 45 minuti

Ingredienti

- 1 chilo di farina
- 1 chilo e mezzo di patate a pasta gialla
- 2 litri di olio di semi di mais per la frittura
- 2 cucchiai di sale
- 2 cubetti di lievito di birra fresco

Hai mai provato a preparare le zeppole calabresi? Si tratta di una ricetta tipica delle feste di Natale e si preparano solitamente nel sud Italia. Se il termine zeppole viene spesso associato a un dolce, che si mangia anche in occasione della festività di San Giuseppe (il 19 marzo, giorno della Festa del papà), la versione che si realizza in Calabria è invece principalmente salata. Il procedimento è piuttosto simile alla variante dolce, ma si tratta di uno snack o di un antipasto da accompagnare a salumi, formaggi, ma soprattutto acciughe e 'nduja.

Come si preparano le zeppole calabresi

Per prima cosa metti a lessare le patate in abbondante acqua bollente. Quando sono pronte, togli la buccia e schiacciale aiutandoti con lo schiaccia patate.

Posiziona le patate schiacciate in una ciotola capiente, aggiungendo farina, lievito e sale. Dovrai ottenere un composto piuttosto elastico: se serve puoi aggiungere un altro po' di acqua, ma senza esagerare, ovviamente.

Lascia la ciotola coperta con un panno pulito per un paio d'ore: l'impasto dovrà lievitare e raddoppiare di volume.

Quando l'impasto è pronto, metti l'olio in una padella adatta per la cottura tramite frittura. Prendi tra le mani un po' di impasto e forma una ciambellina, che dovrai mettere nell'olio bollente per friggerla. Girale con uno stecco quando sono dorate, per una perfetta cottura uniforme. Procedi con poche ciambelline alla volta.

Quando sono pronte le ciambelline o zeppole, mettile in un'altra ciotola coperta con carta assorbente, così da togliere l'olio in eccesso.

Le zeppole calabresi sono pronte per essere servite in tavola, magari in occasione della cena della Vigilia o del pranzo del 25 dicembre.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.