SCUOLA ED EDUCAZIONE

Come preparare lo zaino dell'asilo

LEGGI IN 2'
Tutto quello che non deve mancare nello zainetto dell'asilo dei bambini.

Indice dell'articolo

Lo zaino dell'asilo deve essere preparato con cura, per avere dentro tutto il necessario per il benessere dei nostri piccoli quando sono con le maestre e con i loro compagni. Ovviamente prima di comprare qualsiasi cosa, però, è sempre bene aspettare che ogni istituto mandi un elenco o organizzi una riunione con i genitori per poter capire cosa potrebbe servire e cosa, invece, è completamente inutile.

Tendenzialmente ci sono alcune cose che non devono mai mancare e che il bambino può portare ogni giorno o, come spesso accade, lascia direttamente a scuola. In quest'ultimo caso, è bene sempre controllare, anche durante l'anno, che sia tutto perfettamente organizzato per venire incontro alle esigenze dei più piccoli.

Cosa serve ai bambini all'asilo

Ecco un elenco di cose che potrebbero tornare utili.

- Uno zainetto piccolo o una sacchettina, con il nome ricamato sopra o stampato o messo con etichetta

- Un grembiule da avere sempre con sé: importante avere un paio di cambi a casa. Ricordati di mettere sempre sopra il nome, anche con un pennarello per tessuto.

- Se ancora usa il pannolino o se va all'asilo nido, ricordati i pannolini di ricambio ed eventuali prodotti che solitamente utilizzi.

- Un cambio completo: maglia, pantaloni, calzini, possibilmente anche scarpe, mutandine, canottiere. E ricordati che sia adatto alla stagione in corso.

- Fazzoletti e kit per l'igiene personale.

- Un piccolo asciugamano.

- Se mangia e serve, anche un set di posate e tovagliolini, oltre che un bicchiere.

Chiedi anche consiglio alle maestre per ogni dubbio.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.