RICETTE

La ricetta dello zabaione freddo al cioccolato

  • Difficoltà Facile
  • Portata Dessert
  • Tempo di preparazione Più di 2 ore

Ingredienti

4 tuorli d'uovo grandi

100 gr di zucchero

350 ml di latte

120 ml di heavy cream (panna pesante)

130 gr di cioccolato fondente tritato finemente

1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Una punta di cucchiaino di cannella in polvere

Una punta di cucchiaino di noce moscata

Cacao in polvere per decorare

Panna montata spray per decorare

Durante la stagione calda è desiderio del palato di rinfrescarsi con cibi dissetanti e freddi, qualcosa di corroborante che dia energia senza appesantire. Anche i dessert si adeguano a questo trend, alleggerendosi dei grassi di troppo e spesso anche della cottura in forno, per diventare dolcetti freschissimi e anche semplici e veloci da preparare.

Rientra in questa categoria lo zabaione freddo al cioccolato, una bevanda che dona sprint e che si prepara in pochi minuti. I tempi più lunghi sono infatti quelli del riposo in frigorifero, ma se ci cimentiamo nella ricetta la sera prima, possiamo avere il nostro dessert pronto per il mattino dopo, per una colazione energetica o anche per il fine pasto del pranzo.

La ricetta dello zabaione freddo al cioccolato, come molte altre preparazioni simili, è anche facile da variare. Se infatti non amiamo l'amaro del fondente, possiamo usare anche la tavoletta di cioccolata al latte o anche bianca, che piacciono sicuramente di più anche ai bambini.

La ricetta dello zabaione freddo al cioccolato

Il primo passaggio, come per tutti i tipi di zabaione, è sbattere insieme in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero semolato. Teniamo da parte e versiamo in una casseruola il latte con la panna, il cioccolato spezzettato, l'estratto di vaniglia e le spezie, scaldando il tutto a fuoco medio e mescolando fino a completo scioglimento del cioccolato.

Versiamo a filo nella ciotola con le uova, sbattendo in contemporanea con una frusta manuale o una forchetta in modo piuttosto energico. Poi trasferiamo nuovamente il tutto nella casseruola e cuociamo a bagnomaria fino a quando il composto non di addensa. Non portiamo mai a bollore.

Filtriamo lo zabaione al cioccolato con un passino all'interno dei bicchieri da servizio e, quando si sarà raffreddato, copriamo con la pellicola e riponiamo in frigorifero per almeno 3 ore. Possiamo anche versare il prodotto in una terrina di vetro o ceramica e porzionarlo solo all'ultimo momento, quando porteremo in tavola.

Decoriamo con una spolverata di cacao e un ciuffetto di panna montata. In alternativa va benissimo anche la cannella in polvere e, se abbiamo voglia di qualcosa di ancora più goloso, lasciamo cadere una pallina di gelato alla vaniglia nel nostro zabaione freddo al cioccolato. Buon appetito.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.