BELLEZZA

5 vitamine per unghie e capelli più sani

LEGGI IN 1'

Capelli fragili e unghie che si spezzano? Potresti star vivendo un periodo di stress, una carenza vitaminica o semplicemente sei a cavallo di due stagioni. I capelli, in modo particolare, sono un po' lo specchio della nostra salute ed è molto importante osservarli con attenzione per comprendere se c'è qualcosa che non va.

Quali sono le vitamine più utili?

Le vitamine utili per la rinforzare i capelli e renderli più lucidi e sani sono la vitamina C e le vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B6 e la vitamina B8. È molto importante aggiungere anche cheratina, zinco, selenio, rame e omega 3. È poi molto importante la biotina (vitamina H), che aiuta a far crescere i capelli più velocemente. Questa sostanza è anche utile nella riduzione dell'assorbimento del colesterolo e del rischio di diversi tipi di cancro. Si anche alla vitamina A, antiossidanti e betacarotene, importante per la ricostruzione e la rigenerazione capillare, e adatte a combattere la caduta dei capelli e le unghie fragili.

Che cosa mangiare?

Per fare il pieno di vitamine del gruppo B conviene mangiare verdura a foglia verde, ma anche di yogurt e uova; la carne rossa, invece contiene il ferro che favorisce la creazione dell'emoglobina, ottima per l'ossigenazione dei tessuti e quindi del cuoio capelluto. Per gli omega 3, il cibo più indicato è ovviamente il pesce, soprattutto il salmone. Per la vitamina A, invece, si consigliano carote, frutta rossa o arancione, e cetrioli, che sono ricchi di zolfo, silicio e componenti essenziali che accelerano la crescita dei capelli.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione