RAPPORTI DI COPPIA

Cosa succede al tuo corpo quando ti innamori

LEGGI IN 2'
L'amore è incredibilmente potente e fa molto bene non anche alla salute

Cosa c’è di più bello di innamorarsi e di essere ricambiati? L'amore è un'esperienza emotiva, ma ha anche effetti in termini fisici. E la verità è che l’amore ha un’influenza sul corpo, influenzando tutto, dalla salute a lungo termine al dolore fisico; può cambiare il modo in cui dormiamo; allarga le nostre  pupille  e ci rende meno nevrotici.

Lo stereotipo è che quando sei innamorato pensi con il cuore invece che con la testa. Ma gli studi di imaging mostrano che il tuo cervello è un partecipante attivo nel vero amore, non uno spettatore. Un'analisi di sei studi, che ha effettuato scansioni MRI di volontari, ha mostrato che alcune aree del cervello diventano meno attive quando vengono evocati sentimenti d’amore, vale a dire le regioni coinvolte nell’ansia, nella paura e nel dolore.

Essere innamorati è un antidolorifico naturale. In effetti, le aree del cervello attivate dall’amore sono le stesse aree colpite dai farmaci antidolorifici, secondo i ricercatori che hanno studiato l’effetto del romanticismo sulla tolleranza al dolore (tramite PLOS One ). Hanno reclutato 15 studenti universitari che erano nei primi nove mesi di una relazione romantica e si sono descritti come "intensamente innamorati". I soggetti sono stati esposti ad uno stimolo termico leggermente doloroso sulla mano sinistra mentre guardavano le foto della persona amata o di un amico. Le scansioni MRI durante l'esperimento hanno mostrato come il loro cervello ha reagito al dolore.

Non solo le persone hanno valutato il dolore significativamente inferiore quando hanno visto una foto del loro partner romantico, ma le scansioni hanno anche mostrato che vedere l'immagine ha attivato i "sistemi di ricompensa" del cervello, cioè le aree coinvolte nella motivazione, nella ricompensa e nella dipendenza.  Ma potrebbe esserci un rovescio della medaglia in questo fenomeno: una storia d’amore difficile può peggiorare il dolore.

Quando sei perdutamente innamorato, inoltre, può essere difficile concentrarsi su qualsiasi altra cosa. E può quindi ridurre le performance professionali i primi tempi. Avere, però, una relazione a lungo termine sembra diminuire le probabilità di avere un attacco di cuore. Chi vive in coppia ha uno stile di vita più sano e l’amore del partner si tramuta anche più prevenzione.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.