Cosa significa in Italia essere una coppia di fatto? Nel nostro paese sono coppie di fatto tutte le convivenze che non sono altrimenti riconosciute giuridicamente, come i matrimoni, ad esempio. La coppie di fatto sono persone che convivono in modo stabile e sono legate da un rapporto affettivo di lunga durata. Ma che hanno deciso di non formalizzare l'unione in Comune, tramite matrimonio civile o convivenza di fatto, ad esempio.
La famiglia o coppia di fatto è costituita da due persone maggiorenni legate da un legame affettivo duraturo e che convivono stabilmente, pur in assenza di un matrimonio. Sono questi tre gli aspetti fondamentali per stabilire l’esistenza di una famiglia di fatto: mancanza dell'atto di matrimonio, stabilità della relazione, coabitazione qualificata.
A differenza dei coniugi, non hanno diritti o doveri reciproci. Ad esempio, se vogliono separarsi lo possono fare in ogni momento e l'ex convivente non ha diritto all'assegno di mantenimento o, in caso di morte, all'eredità, a meno che non ci sia un testamento. Nonostante non abbiano fatto alcuna registrazione in Comune, hanno comunque delle tutele e dei diritti, grazie alla giurisprudenza che riconosce l'esistenza di tante famiglie che non hanno voluto registrare l'unione che, però, esiste.
Nel dettaglio hanno diversi diritti derivanti dal fatto di convivere insieme, anche e soprattutto in presenza di figli minori. La coppia di fatto ha
- diritto di vivere nella stessa casa (se l'abitazione è di uno dei due, il proprietario non può buttare fuori l'altro dall'oggi al domani)
- diritto all'affidamento dei figli (entrambi i genitori divenuti ex conviventi hanno diritto di visita e di affidamento condiviso, oltre che il dovere di mantenimento)
- diritto al risarcimento del danno (ad esempio in caso di decesso del partner per incidente stradale, il partner ha diritto ad essere risarcito come previsto dalla legge in caso di coniugi)
Condividi