Tutto ha inizio quando il neologismo Friendfluence viene usato nuovamente nel campo del dating. La parola nasce nel 2013 grazie alla giornalista Carlin Flora e al suo testo dal titolo Friendfluence: the surprising ways friends make us who we are, in cui viene sottolineato quanto le amicizie influenzino il nostro modo di vivere e di agire.
Cos’è il Friendfluence
Il termine Friendinfluence (friend + influence) analizza in dettaglio il ruolo delle amicizie e mostra come i tuoi amici siano fondamentali per scelte e comportamenti sentimentali, e questo grazie ai social media con i quali ormai si costruiscono relazioni e si prendono decisioni.
E’ normale che gli amici possano influenzare le tue decisioni perché ti sono molti vicino, a livello affettivo li ascolti e ti fanno nascere domande. Anche i loro comportamenti o le caratteristiche dei membri della tua cerchia sociale possono contagiarti, soprattutto se ami stare in gruppo.
Il fenomeno: un po' di numeri
Secondo uno studio realizzato a fine 2025 da Opinium per conto di Tinder su un campione di 4.000 giovani adulti tra i 18 e i 25 anni, il 42% degli intervistati afferma che gli amici influenzano direttamente la propria vita amorosa, e il 37% pianifica di fare più double dates o appuntamenti di gruppo nel prossimo anno.
Gen Z: i sentimenti sono di squadra
La Gen Z sta trasformando il romanticismo in un’esperienza di gruppo: basta decidere in gruppo se la persona fa il caso tuo o meno. Gli amici, infatti, non ti abbandonano e ti supportano in modo che tu sia sereno, senza che tu soffra alcuna ansia da prestazione.
Doppi appuntamenti o uscite di gruppo sono all’ordine del giorno? La Gen Z sta riscrivendo le regole nelle relazioni di coppia.
Il trend su TikTok
TikTok è una sorta di amplificatore. Grazie a DatingTok, la community del dating creator e utenti condividono video in cui mostrano amici che commentano la loro vita amorosa, si vedono chat di gruppo, reazioni di amici ai potenziali partner, e ci sono contenuti per fare test sul 'match di coppia' in cui ogni membro del gruppo può dire la sua.