RAPPORTI DI COPPIA

Quali sono le 5 fasi della vita di coppia?

LEGGI IN 2'
La vita di ogni coppia attraversa inevitabilmente 5 fasi.

L'amore non è sempre uguale. Chiunque abbia avuto una relazione sa bene che questo sentimento è in grado di evolversi, cambiare, a volte in positivo e altre volte in negativo. Secondo gl esperti di rapporti tra due persone, sono almeno 5 le fasi della vita di coppia. Questa suddivione in cinque passaggi è stata descritta per la prima volta dallo scrittore e consulente matrimoniale Jed Diamond.

Se le primissime fasi sono comuni a tutte le relazioni, non è detto che due persone le attraversino tutte: quando vedremo quali sono, si capirà perfettamente il motivo. In particolare, esiste uno scoglio fondamentale in quelle che sono anche considerate come le cinque stagioni dell'amore, che può essere o meno superato. Quando la coppia supera questo ostacolo, allora può continuare e conoscere le fasi successive. Altrimenti tutto finisce così, come una bolla di sapone. E ci si rimette in gioco nella speranza di trovare davvero l'altra metà della stessa mela, l'anima gemella con cui trascorrere il resto della propria vita.

Nel dettaglio, le 5 fasi dell'amore sono:

  1. Innamoramento: la prima fase, quella delle farfalle nello stomaco, nella quale ci si scopre reciprocamente, sia dal punto di vista caratteriale che da quello fisico.
  2. Diventare una coppia: la seconda fase, quando due innamorati decidono di far evolvere il loro rapporto, che diventa esclusivo dal punto di vista sentimentale.
  3. Disillusione: la terza fase è la più dura, quella che determina o la continuazione del rapporto o la sua fine prematura. La fase idilliaca dell'innamoramento è finita, non ci sono più novità e la coppia ormai è ben conosciuta. La maggior parte delle coppie si ferma qui. Mentre chi continua approda alla fase numero quattro.
  4. Amore vero e maturo: la quarta fase è quella che consolida l'amore, che cresce e diventa più maturo. I due innamorati diventano alleati e sanno che insieme possono davvero fare tutto. Ci si accetta come persone vere, con pregi e difetti.
  5. Cambiare insieme: la quinta e ultima fase prevede che gli innamorati diventano complici per costruire qualcosa insieme. Andare a vivere nella stessa casa, fare dei figli, progettare il futuro, avviare un'attività insieme.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.