ALL'ESTERO

10 buoni motivi per andare in Giordania

LEGGI IN 2'
La Giordania è une delle mete più apprezzate del Medio Oriente. Sono molti i collegamenti con l'Italia, anche low cost, che permettono di raggiungere questo incredibile Paese per un weekend o qualche giorno in più.

La Giordania, dopo anni di instabilità geopolitica, torna a essere una meta molto ambita. È un Paese bellissimo, ricco di sole, mare, dune di sabbia, le meraviglie di Petra e di cibo tutto da scoprire. Quali sono i buoni motivi per visitare questo angolo di Medio Oriente?

1. Amman. Capitale della Giordania, Amman è una città grande. Se sei interessata alla storia, sulla cima della Cittadella ci sono imponenti rovine greche e romane, vecchi suk e mercati. Ma Amman non è bloccata in passato, è anche una città moderna e fiorente e gli stilisti e gli acquirenti troveranno tutti i grandi marchi a cui sono abituati nelle capitali europee, così come una scena culinaria altrettanto lussuosa.

2. Assaggiare il Mensaf. È un piatto tradizionale di agnello e yogurt servito con riso, è meglio gustarlo in un ambiente tradizionale.

3. Castelli crociati. Il più interessante è Shobak, a un'ora da Petra, mentre il più suggestivo e meno turistico è Kerak. Per raggiungerlo bisogna attraversare Wadi Mujib, un ripido canyon profondo 1000 metri, che inizia a preparare la giusta atmosfera per la vostra visita.

4. Fare un bagno nel Mar Morto. In realtà è un lago salino, che confina con Giordania e Israele. Si trova nella parte più bassa di Earht! A 429 m ,sotto il livello del mare il lago è così salato da consentire ai bagnanti di galleggiare senza sforzo in superficie!

5. Fare una cammellata. Lawrence non sarebbe arrivato da nessuna parte senza il suo fidato cammello. Impara a cavalcare uno come un beduino, seguendo le antiche rotte commerciali del Wadi Rum, patrimonio Unesco, e i sentieri segreti.

6. Petra. La meravigliosa città rosa del 200 a.C. ti lascerà senza respiro per la sua bellezza. Non lontano dalla città, troverai molti altri siti storici tra cui il Mar Morto, il Monte Nebo (dove Mosè vide per la prima volta la Terra Promessa) e Madaba, sede di una straordinaria chiesa che ospita la più antica mappa musiva conosciuta del Medio Oriente. Indipendentemente dai tuoi interessi specifici, se sei un appassionato di storia, la Giordania è il luogo perfetto da esplorare.

7. Ferrovia Hejaz. Ricordi la scena dell'imboscata del treno a Lawrence d'Arabia? Indossa la tua Dishdasha e prendi un treno a vapore nel deserto. Ti sentirai come nel film.

8. Shaumari. È stata riaperta dopo cinque anni la principale riserva naturale della Giordania

9. Campionato di golf. Tra le palme si tiene il primo campo da campionato, progettato dal supremo australiano Greg Norman. Termina il tuo round con un tuffo nel Mar Rosso, dove ci sono dei pesci meravigliosi.

10. Osservazione delle stelle. Non c'è posto migliore per osservare le stelle del deserto. E non c'è migliore locanda nel deserto di Feynan Ecolodge, dove dopo una cena a lume di candela il telescopio sul tetto offre le migliori vedute dell'universo.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.