Organizzare un viaggio di nozze nel 2025 non è semplice, perché sono tante le richieste dei neo sposi. Per la luna di miele vorrebbero non solo soggiornare in un luogo da sogno, ma anche in posti che siano instagrammabili e sostenibili, quindi rispettosi dell'ambiente. Quali sono, dunque, le mete per i viaggi di nozze del 2025 che uniscono bellezza, autenticità e sostenibilità?
Il 2025 si caratterizza per una tendenza chiara in materia di viaggi di nozze: le coppie cercano esperienze profonde, non mete affollate. Si prediligono viaggi combinati (avventura + relax), con richieste di digital detox, senza dimenticare un'attenzione particolare all’impatto ambientale del proprio viaggio.
Ecco, allora, delle mete eco-friendly perfette per le foto dell'album dei ricordi:
- Il Costa Rica non è solo un paradiso verde: circa il 25 % del suo territorio è protetto e fa scuola nell’ecoturismo; molte strutture sono a zero emissioni e favoriscono la conservazione della biodiversità. Sono tante le esperienze da fare: zip-line tra le nuvole, villaggi galleggianti nella foresta di Monteverde, spiagge dove osservare tartarughe o rilassarsi in sorgenti termali naturali
- Il Bhutan è un piccolo regno montano è carbon-negative che limita rigorosamente il turismo per mantenere la sua autenticità. Da non perdere: trekking panoramici fino al celebre “Tiger’s Nest”, soggiorni in dimore tradizionali e la partecipazione a cerimonie locali che raccontano una cultura sostenibile e profondamente radicata.
- La Slovenia è una destinazione ancora fuori dai radar, ma perfetta per chi ama natura e slow travel: boschi, laghi alpini e cittadine in stile eco-friendly. Il capoluogo Ljubljana è tra le capitali più verdi d’Europa. Cosa fare: gite al lago Bled, percorsi in bici tra le Alpi Giulie e soggiorni in agriturismi bio immersi nella campagna.
- Le Isole Galápagos è un ecosistema unico e protetto a tutela dell’ambiente. Gli operatori turistici sono regolati severamente e molte strutture utilizzano energia solare o praticano il compostaggio. Possiamo scattare foto a iguane, tartarughe giganti e pesci variopinti.
- La Nuova Zelanda è un Paese che fa della sostenibilità una missione. Nell'album dei ricordi del viaggio di nozze possiamo immortalare stelle cadenti sulle pianure, paesaggi ammirati durante i trekking tra i fiordi incontaminati, scatti dalle riserve naturali Maori e panorami da sogno.
- Alle Maldive l’idea di romanticismo passa per bungalow sull’acqua, ma con un’anima verde: hotel che proteggono barriera corallina, utilizzano energie pulite e partecipano alla rigenerazione ecologica. Possiamo organizzare cene galleggianti, immersioni tra pesci tropicali e gite mattutine per ammirare l'alba sulla laguna.