ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Che cos’è il turismo sportivo e quali sono le destinazioni più apprezzate

LEGGI IN 3'
Gli eventi sportivi spostano molte persone in giro per il fondo: questo fenomano si chiama turismo sportivo.

Quando si viaggia per seguire un evento sportivo si parla di turismo sportivo. Comprende i viaggi per scopi sportivi, come un corso di formazione per insegnanti di yoga, una gara di badminton o per imparare a fare surf. Include la partecipazione a eventi sportivi come una gara di Formula Uno o una partita di calcio, ma anche visite nostalgiche a luoghi di importanza storica, come lo Stadio Olimpico di Barcellona o per vedere cimeli legati al tuo eroe sportivo preferito, come il museo dello stadio di calcio Maracanà di Rio de Janeiro.

Esistono, infatti, quattro tipologie principali di turismo sportivo e sono:

  • Turismo degli eventi sportivi
  • Turismo sportivo attivo
  • Nostalgia del turismo sportivo
  • Turismo sportivo passivo

Sebbene il turismo sportivo non sia sempre stato molto popolare, negli ultimi dieci anni il numero di persone che partecipano ad eventi sportivi fuori zona è aumentato drasticamente. Le persone ora viaggiano in lungo e in largo solo per assistere a delle gare, e non c'è da meravigliarsi di cosa abbia incoraggiato l'improvviso aumento di popolarità.

Pensa che il settore del turismo sportivo è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Nel 2016 l'industria del turismo sportivo valeva 1,41 trilioni di dollari e questa cifra è aumentata fino 5,72 trilioni di dollari nel 2021. Si tratta di un'enorme crescita del 41% in soli quattro anni.

Gli eventi che spostano più persone sono:

Wimbledon

Wimbledon, noto anche come "The Championships", è il torneo di tennis più antico del mondo. Un evento sportivo prestigioso, Wimbledon è spesso associato all'alta borghesia, dove gli spettatori sorseggiano spumante e Pimms mentre indossano i loro abiti migliori. Risalente al 1877, Wimbledon si tiene ogni anno presso l'All England Club di Wimbledon, alla periferia di Londra. Il tennis si gioca su campi in erba all'aperto, a differenza delle partite di tennis giocate in molte altre parti del mondo. Wimbledon è uno dei quattro tornei di tennis del Grande Slam, insieme all'Australian Open, all'Open di Francia e all'US Open.

Coppa del mondo di calcio

La Coppa del mondo di calcio, conosciuta ufficialmente come Coppa del mondo FIFA, è un torneo internazionale di calcio che si tiene ogni quattro anni. La  Fédération Internationale de Football Association  (FIFA) è l'organo di governo globale dello sport.  Le squadre devono prima superare la fase di qualificazione, che si svolge nei tre anni precedenti. Successivamente, 32 squadre, inclusa la nazione ospitante che si qualifica automaticamente, competono nel torneo. Il torneo di Coppa del Mondo dura generalmente circa un mese.

Le Olimpiadi

Ispirati dagli antichi greci, i Giochi Olimpici moderni si svolgono dal 1896. Sono forse l'evento sportivo internazionale più famoso e popolare. Presenta gare di sport sia estive che invernali che si svolgono ogni quattro anni. Come molti altri grandi eventi sportivi, le Olimpiadi si svolgono ogni volta in una località diversa.

Il Super Bowl

Il Super Bowl è il campionato annuale della National Football League (NFL). Con sede negli Stati Uniti d'America, questo è l'evento di turismo sportivo più popolare dell'anno. Alcuni fatti interessanti includono che il Super Bowl è il secondo giorno più importante per il consumo di cibo negli Stati Uniti (dopo il Ringraziamento) e che il Super Bowl è la trasmissione televisiva americana più vista dell'anno.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.