ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Quali sono i teatri più belli del mondo?

LEGGI IN 2'
I teatri raccontano molto della città che visiti e sono splendidi esempi di architettura

Non solo piazze e musei, le città sono anche fatte di teatri meravigliosi, dove l’architettura e la storia locale si sposano magicamente, ma quali sono i più belli?

Metropolitan Opera House di New York City è immediatamente riconoscibile con la sua serie di cinque archi in cemento e la facciata in vetro e bronzo, progettata dall'architetto Jules Bouy nel 1883. Con una capienza di oltre 3.000 posti a sedere, gli interni riccamente decorati del teatro dell'opera non deludono, con i suoi decori in oro e bordeaux, lampadari opportunamente drammatici e un soffitto a forma di petalo a cupola ricoperto di foglie d'oro.

Royal Opera House di Londra, progettata nel 1946 da Sir Edward Lutyens, è grandiosa ed elegante, con una storia operistica che risale al 1732. La Royal Opera House è il luogo in cui i visitatori di tutto il mondo vengono a vedere la Royal Opera e il Royal Ballet, due dei gruppi di spettacolo più importanti del mondo.

Tokyo Metropolitan Theatre, progettato da Yoshinobu Ashihara, è tra i più grandi teatri dell'Asia, e anche visivamente sorprendente. Sede della Tokyo Metropolitan Symphony Orchestra, il teatro è stato inaugurato nel 1966 e ospita opera, danza, teatro e altri spettacoli dal Giappone e dall'estero. Un notevole esempio di architettura moderna!

Teatro Amazonas, situato a Manaus, in Brasile, è uno straordinario pezzo di architettura situato nel cuore della foresta pluviale amazzonica. Costruito alla fine del XIX secolo, al culmine del boom della gomma, il teatro è un capolavoro di stile neobarocco, con un esterno intricato e interni sontuosi.

Teatro Mariinsky di San Pietroburgo è considerato uno dei teatri più belli del mondo. Costruito nei primi anni del 1800, fu progettato dall'architetto Carlo Rossi in stile neoclassico sia come teatro sia come circo. Sia il Mariinsky Ballet che l'Orchestra Mariinsky hanno sede qui, e il teatro ha visto alcuni dei nomi più famosi della musica classica, tra cui Tchaikovsky, Rachmaninoff e Shostakovich, e leggende del balletto come Anna Pavlova.

Opéra Garnier di Parigi è stato progettato dall'architetto Charles Garnier e completato nel 1875. Riccamente decorato con marmi, sculture e dipinti, è apparso in diversi film, tra cui "Il fantasma dell'opera" e mette in scena spettacoli per gentile concessione dell'Opera di Parigi. Oltre ad essere un luogo di arte e cultura, il Palais Garnier è ricco di storia. Qui, il compositore Giacomo Puccini vide la sua opera "Tosca", rappresentata per la prima volta, e la ballerina Isadora Duncan fece il suo debutto a Parigi.

Teatro dell'opera di Sydney è una famosa attrazione turistica ed è un simbolo iconico dell'Australia, patrimonio mondiale dell'UNESCO e forse uno degli esempi più straordinari di architettura moderna. Progettato dall'architetto danese Jørn Utzon, il Teatro dell'Opera è stato completato nel 1973 e ospita più di 1.500 spettacoli ogni anno, dall'opera al balletto e al teatro.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.