ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Le spiagge bioluminescenti più belle del mondo

LEGGI IN 2'
È noto che alcune spiagge di tutto il mondo si illuminano di notte, offrendo ai turisti un'esperienza bizzarra e magnifica. Dal plancton bioluminescente alle creature marine fosforescenti, queste spiagge offrono una vista spettacolare su un mondo acquatico.

La bioluminescenza è la produzione e l'emissione di luce da parte di un organismo vivente. Molti animali possono compiere questa azione, ma questa luce può essere vista chiaramente nell'oceano, grazie ad animali marini e organismi più piccoli. Il risultato? Spiagge meravigliose, che tolgono completamente il fiato.

Puerto Mosquito, Porto Rico

Dichiarata ufficialmente la baia bioluminescente più luminosa del mondo dal Guinness dei primati del 2008, Puerto Mosquito è una splendida destinazione da non perdere. Situato sulla costa meridionale dell'isola Vieques di Puerto Rico, Puerto Mosquito offre uno spettacolo notturno abbagliante. Tuttavia, non è l'unico posto dove vedere la bioluminescenza qui. I turisti possono anche visitare la Laguna Grande a Fajardo o La Parguera a Lajas per uno spettacolo bioluminescente più sottile.

Baia di Toyama, Giappone

Questa baia magica non è illuminata dal fitoplancton ma da calamari lucciola, che hanno piccoli organi che emettono. Nella maggior parte dell'oceano qui, queste minuscole creature si trovano ben al di sotto della superficie dell'acqua. Tuttavia, questa baia fornisce loro l'insieme perfetto di circostanze per emergere ed emettere un bagliore straordinario. Ma dovrai impostare la sveglia: da marzo a maggio, le visite guidate partono alle 3 del mattino

Spiaggia di Juhu, Bombay

La spiaggia di Juhu è una delle spiagge bioluminescenti in India che ha una brillante tonalità di colore blu. A prima vista, sembra mistico e ultraterreno, un po' come una scena del film hollywoodiano Life of Pi, ma è reale e non così insolito come si potrebbe pensare. I batteri acquatici bioluminescenti o il fitoplancton sono responsabili di questa illuminazione notturna.

Baia Maya, Tailandia

Reso famoso dal classico cult del 2000 The Beach, con Leonardo DiCaprio, Maya Bay è tra le destinazioni da non perdere. La posizione remota della spiaggia offre splendide sabbie bianche circondate da imponenti formazioni rocciose calcaree e un magico spettacolo notturno in cui l'acqua risplende sotto i tuoi piedi. Situata al largo della costa di Krabi, nel sud della Thailandia, Maya Beach ha visto un costante aumento del traffico turistico dall'uscita del film.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.