ALL'ESTERO

Nuovi musei da vedere nel 2024

LEGGI IN 2'
Un meraviglioso viaggio nella storia o nella scienza: è questo che si fa quando si va alla scoperta dei musei.

Visitare una città significa anche conoscere i suoi musei e ci sono delle strutture famosissime, uniche al mondo, che sono state recentemente ristrutturate e che hanno da poco riaperto o lo stanno per fare. Ecco quindi i musei che devi assolutamente esplorare nel 2024.

Grande Museo Egizio, Il Cairo. Un lavoro in corso da oltre un decennio, il tanto atteso Grande Museo Egizio dell'Egitto sarà finalmente aperto ai visitatori alla fine del 2023. Si prevede che il GEM sarà il museo archeologico più grande del mondo ed esporrà  più di  100.000  manufatti. Nella collezione troverai 5.000 tesori portati alla luce dalla tomba del faraone egiziano Tutankhamon, che saranno esposti al pubblico per la prima volta nella storia. Tempi davvero emozionanti.

elBulli1846, Roses, Spagna. Un tempo acclamato ristorante a tre stelle Michelin affacciato su una spiaggia della Costa Brava, elBulli in Spagna riapre al pubblico per la prima volta da quando ha chiuso i battenti nel 2011, ma con una svolta. Sarà un museo di ristoranti unico nel suo genere, che metterà in mostra l'eredità di elBulli e la cucina creativa realizzata dal suo ex capo chef Ferran  Adrià

Museo Internazionale Afroamericano, Charleston, USA. Dopo quasi due decenni di pianificazione e costruzione, ha riaperto l'International African American Museum a Charleston, nella Carolina del Sud. Lo spazio, che nel porto commerciale da cui quasi la metà degli africani ridotti in schiavitù entrò nel paese, racconta una storia di grande dolore e fascino.

Museo dei robot e dell'intelligenza artificiale, Seul, Corea del Sud. Che tu ami o detesti l'intelligenza artificiale, non si può negare la sua prevalenza nella nostra cultura contemporaneo - e questo nuovo museo a  Seoul , che aprirà a luglio,  è una testimonianza del suo fiorente fascino. Ricco di tutto ciò che riguarda l'intelligenza artificiale e la robotica, il RAIM mira a educare il pubblico sull'apprendimento automatico e sulle tecnologie robotiche. Spaventosamente distopico o super interessante? Bene, sta a te decidere.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.