ALL'ESTERO

Che cos’è la gentrificazione e come influenza il turismo

LEGGI IN 2'
La gentrificazione turistica non è mai un fenomeno positivo perchè crea quartieri molto attraenti per i turisti e città poco vivibili per i residenti

Gentrificazione è un termine che indica un fenomeno sociale, che avviene quando persone benestanti si trasferiscono nei quartieri della classe operaia. Spesso nascono nuove attività e servizi per soddisfare i residenti. Questi cambiamenti attirano persone ancora più benestanti e il valore delle proprietà aumenta. I proprietari aumentano gli affitti fino a quanto questi nuovi arrivati ​​possono permettersi di pagare, così gli inquilini originari vengono costretti ad andarsene.

Gli speculatori immobiliari possono fare pressione sui proprietari di case affinché vendano le loro case di famiglia. La gentrificazione è dunque uno spostamento di persone ma anche economico: intere comunità vengono sradicate quando gli affitti aumentano. Negli Stati Uniti, lo sfollamento forzato avviene spesso in base a criteri razziali. Si sta verificando oggi in molte città americane, dalla Silicon Valley a New York City , da Seattle ad Austin .

Turismo e gentrificazione

Quando turismo e gentrificazione si incontrano nasce un nuovo fenomeno sociale, la gentrificazione turistica. Il turismo esercita una forza economica minore rispetto a settori come la finanza, la tecnologia e i servizi sanitari. Eppure, queste industrie, oltre a una vivace scena culturale, portano un’ondata crescente di viaggiatori sia per piacere che per affari. Il turismo ha un forte effetto sulla vita quotidiana. Forse il più potente di tutti, il settore dell'ospitalità è quello maggiormente in cresciuta per i lavoratori meno qualificati e una via verso il progresso economico.

La gentrificazione rendere i quartieri più attraenti ai turisti. Può avere aspetti vantaggiosi, ma può anche avere un grande impatto, molto negativo. La trasformazione di una città in un luogo che si rivolge più ai turisti che ai residenti è anche il risultato di investimenti mirati da parte degli sviluppatori, spesso sostenuti dalle amministrazioni cittadine. All’improvviso, i quartieri tradizionalmente appartenenti alla classe operaia e media sono inaccessibili ai residenti con mezzi modesti. Questo fenomeno non porta realmente ricchezza, ma danneggia chi ci vive.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.