L’inverno non è caratterizzato solo da freddo e giornate corte: per chi ama viaggiare, è un’ottima stagione per scoprire mete più calde o più tranquille, approfittando di crociere che toccano porti affascinanti, culture diverse e paesaggi suggestivi. Le rotte invernali permettono di sfuggire al gelo e regalano esperienze che spaziano da mari tropicali a città ricche di storia. Dove andare in crociera in inverno?
- I Caraibi sono la destinazione invernale per eccellenza: temperature miti, spiagge di sabbia bianca, acque cristalline e un’atmosfera rilassata. Da dicembre ad aprile il clima è secco e soleggiato, perfetto per chi vuole una pausa dal freddo. Possiamo ammirare isole come la Giamaica, le Bahamas, Aruba, St. Maarten, Cozumel.
- L’inverno è la stagione migliore per visitare gli Emirati Arabi e il Golfo Persico: la regione garantisce temperature piacevoli e clima secco. Le crociere partono spesso da Dubai o Abu Dhabi. Durante il viaggio possiamo ammirare lo skyline iconico e isole artificiali di Dubai, le moschee e i musei di Abu Dhabi, ma scoprire anche Muscat e Doha.
- Nel Sud-Est asiatico da dicembre a febbraio il clima è favorevole. Le crociere in questa parte del mondo permettono di godersi il relax in spiaggia, ma anche di scoprire la cultura locale e assaporare del cibo straordinario. Si possono vedere le principali città della Thailandia, ma anche del Vietnam e fare "un salto" a Singapore e in Malesia.
- Per chi desidera temperature calde vicino all’America del Sud, le rotte verso i Caraibi del Sud e il Brasile offrono un'esperienza tropicale ineguagliabile. Il clima è più mite rispetto al nord durante l’inverno europeo.
- Le Isole Canarie sono perfette per chi ama il clima temperato ma non troppo caldo. Al largo dell’Africa, sono ideali per una mini-crociera invernale senza affrontare troppe ore di volo. Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura sapranno accoglierci in ogni momento dell'anno.
- Il Mar Rosso offre temperature piacevoli e fondali spettacolari per lo snorkeling e le immersioni. Alcune crociere mediterranee in inverno toccano porti sulla costa africana (Egitto) dove il clima è più mite.
- Nei mesi invernali dell’emisfero nord, in Sud America è estate: una grande opportunità per esplorare mete come Patagonia o crociere intorno a Capo Horn.