ORGANIZZARE UN VIAGGIO

Come muoverti in città senza usare l’auto

LEGGI IN 2'
Ecco le app che possono aiutarti a muoverti in città, che sia la tua o una destinazione di vacanza, senza usare la macchina.

Per girare in città la macchina non dovrebbe servire, soprattutto se hai a cuore la salute del Pianeta. E allora che cosa fare? Le principali città hanno delle app per prendere i mezzi pubblici e poi ci sono queste, che possono aiutarti praticamente ovunque.

Moovit. Consideriamo Moovit il Waze del trasporto pubblico. Ha una vasta comunità di utenti che condividono dati in tempo reale sui trasporti pubblici. L'app ti mostra le migliori opzioni di trasporto possibili. E ti supporta anche in caso di imprevisto fornendoti percorsi alternativi. Utilissimo quando si transita in più città all'estero.

NextRide: è un'app belga. È utile se sei un utente TEC o MIVB (nl)/STIB (fr). A differenza di altre app di trasporto pubblico, è l'unica in grado di pianificare un percorso quando la distanza a piedi supera i due chilometri. Gli orari degli autobus sono consultabili anche offline se scaricati preventivamente. Un risparmio di tempo se sei un utente abituale dei trasporti pubblici.

Uber: ti consente di prenotare un autista per un itinerario predefinito. L'app ti fornirà una stima del costo della corsa. Mentre aspetti l'arrivo del tuo autista, puoi vedere la sua posizione in tempo reale. Alla fine della corsa pagherai direttamente tramite l'app, senza bisogno di avere contanti con te. Tieni presente che UberPop è stato vietato in Belgio. Sono ammessi solo UberX, UberBlack e UberVan.

Maps.me: è un'alternativa al noto Google Maps. Questa app funziona offline per tutte le città del mondo. Basta scaricare la mappa in anticipo e sei a posto. Non solo ti aiuterà con il tuo itinerario, ma ti mostrerà anche i negozi, i caffè, gli hotel e altri bei posti da scoprire intorno a te. Uno strumento molto utile quando si viaggia in luoghi sconosciuti. Un ottimo compagno quando si viaggia all'estero. 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.