VIVERE GREEN

Vendemmia con i bambini: i consigli per raccogliere l’uva in famiglia

LEGGI IN 2'
Come partecipare alla vendemmia con i bambini tra i vari eventi organizzati tra settembre e ottobre in Italia

Settembre e ottobre sono mesi di vendemmia, periodo ideale per visitare vigneti anche con i bambini. Vendemmiare è un’esperienza divertente ed educativa tanto che i piccoli si sentiranno vignaioli per un giorno. In Italia sono tanti gli eventi organizzati dal Movimento Turismo del Vino che si raccolgono sotto il riferimento Cantine Aperte in Vendemmia. Le iniziative prevedono anche la presenza dei bambini nelle fasi di raccolta e di pigiatura con i piedi dell'uva come si faceva una volta.

Solitamente le cantine sono aperte anche ai bambini dai 4 ai 10 anni. I proprietari della vigna spiegheranno ai piccoli il processo e la storia della vendemmia, e li coinvolgeranno. Tra i filari potranno raccogliere i loro piccoli grappoli e metterli nelle cassette. Dopo la raccolta, l’uva sarà trasferita nella classica tinozza e con i loro piedini, i bimbi potranno partecipare alla fase della pigiatura come si faceva un tempo.

Sarà la fase più divertente e coinvolgerà gruppi di bambini in un’attività spensierata a contatto con la natura. Dopo il “lavoro” ci sarà anche la possibilità di fare un pic nic o una merenda tra i vigneti, una visita nelle cantine, e per genitori e adulti  la possibilità di degustare i il vino. 

Pronti a partecipare e a celebrare la vendemmia? Non resta che organizzarsi con abiti sportivi leggeri, stivali di gomma, capellino per il sole, guanti, giubbotto da pioggia. Il kit base per i vignaioli in erba (forbici e cestino) solitamente è fornito dalle stesse aziende che organizzano l’evento.

Una volta a casa si potrà parlare dell'esperienza arricchente vissuta, di natura, della terra, del territorio e della difesa dell'ambiente.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.