Le feste di fine anno per tradizione sono caratterizzate dalle luci, che "invadono" ogni spazio: case, balconi, giardini, esercizi commerciali, strade. La preoccupazione per i consumi energetici è reale, perché tutti sappiamo quanto il nostro impatto ambientale debba essere basso, per preservare la nostra casa comune, la Terra. Negli ultimi anni molte soluzioni hanno permesso di mantenere l’atmosfera natalizia rispettando l'ambiente. Di seguito, 10 suggerimenti pratici per un’illuminazione di Natale a basso consumo.
- Le luci LED consumano fino all’80% in meno rispetto alle lampadine tradizionali e durano molto più a lungo. Sono anche più sicure, perché producono meno calore e riducono i rischi di surriscaldamento.
- Impostare orari di accensione e spegnimento tramite dei timer programmabili e personalizzabili evita sprechi. Programmare l’illuminazione nelle fasce serali consente di godere dell’atmosfera senza lasciare le luci accese tutta la notte.
- Alcune catene luminose funzionano con batterie ricaricabili o piccoli pannelli solari. Questa soluzione è utile soprattutto per balconi e giardini con buona esposizione.
- Non serve riempire ogni angolo di decorazioni luminose. Concentrarsi su pochi punti strategici permette un effetto elegante e d’impatto, evitando sprechi energetici ed economici.
- Le luci bianche calde aumentano la luminosità percepita e spesso ne basta una quantità minore rispetto alle catene multicolore per ottenere lo stesso effetto scenico.
- Ghirlande, candele a LED, vetri decorati e specchi amplificano l’illuminazione naturale e artificiale, riducendo il bisogno di ulteriori luci.
- Riutilizzare le catene luminose evita acquisti inutili, anche se non funzionano perfettamente. Prima di buttarle, conviene verificare se il problema dipende solo da un fusibile da sostituire.
- Posizionare le luci vicino a vetri, specchi e superfici brillanti raddoppia l’effetto luminoso senza aumentare i consumi.
- Una gestione intelligente dell’accensione esterna tutela sicurezza e materiali, riducendo consumi superflui in condizioni meteo avverse.
- Meglio prediligere sempre luci che abbiano delle certificazioni europee, perché queste garantiscono sicurezza e maggiore efficienza nel tempo.