CONSIGLI DI VIAGGIO

Vacanza al mare ecosostenibile: 7 consigli green

LEGGI IN 2'

Quest'anno molti viaggiatori faranno le valigie per andare al mare, ma come riposarsi e divertirsi difendendo l'ambiente? Ecco alcuni consigli green per fare una vacanza e contemporaneamente ridurre l'impatto ambientale, rispettare fauna e biodiversità, senza produrre rifiuti eccessivi e sprechi. Se scegliamo un soggiorno al mare, portiamo con noi abitudini ecosostenibili. Ecco alcuni spunti per andare in vacanza e stare bene con noi stessi.

1. Scegliere un alloggio sul o vicino al mare 

E' bello avere un alloggio con la vista sul mare per bellezza e relax, ma l'ideale anche per raggiungere la spiaggia a piedi o in bici, così da evitare auto e produrre inquinamento

2. Optare per sport acquatici ecologici

Kayak, sup, surf, kite surf o snorkeling. Per evitar d’inquinamento acustico e le attività a motore che disturbano la fauna ed emettono CO2 nell'aria

3. Scegliere una spiaggia bandiera blu

Ogni anno viene realizzato un elenco delle spiaggie piu belle e pulite grazie al premio di qualità della Fee (Foundation for Environmental Education) assgnato alle località costiere europee che garantiscono la qualità delle acque.

4. Portare con sé materiale ecosostenibile

Evitare i prodotti confezionati singolarmente e portare il cibo in contenitori ermetici. Scegliere borse di in tessuto e non portare buste di plastica leggera che potrebbero volare via e inquinare  

5. Rispettare la fauna marina

Non raccogliere animali vivi come stelle marine o granchi solo per divertimento o per collezioni. Non toccare i coralli, mantenere le distanze godendo semplicemente dello spettacolo. Nella pesca informarsi sulle specie protette, e limitarsialle specie autorizzate. Inoltre non eccedere nelle quantità, ma pescare solo l’essenziale per il consumo personale.

6. Non lasciare spazzatura

Gettare sempre rifiuti nei cestini e se per caso non si trovano nei paraggi portarli con sé per buttarli o riciclarli una volta a casa. Nel caso in spiaggia si trovino resti di turisti “sporcaccioni”  fare un po' di pulizia.

7. Non nutrire gli animali

Evitare di dar da mangiare a uccelli e pesci, perchè proteggere la biodiversità significa anche non nutrire gli animali in quanto perderanno l'abitudine di inseguire il cibo e perchè aumenteranno i rifiuti di uccelli sulla spiaggia.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione