CURA DEL CORPO

Unghie: tutte le forme e come limarle

LEGGI IN 2'
Se vai in un centro per la manicure non accontentarti di quello che ti dice l'esperta: scegli quale sia la forma più adatta alla tua mano, magari facendoti consigliare, e poi prova anche a realizzarla a casa.

La forma dell'unghia è molto importante, perché cambia completamente la silhouette della mano, soprattutto se non hai dita molto slanciate. Quadrata o tonda? Ti chiederà la tua esperta nel solane. In realtà ci sono molte più soluzioni. Ecco quali sono e soprattutto come limarle per ottenere l'effetto desiderati:

1. Unghie quadrate: sono piatte in cima con angoli dritti e affilati. Non si svasano né si assottigliano e sono popolare tra chi ha unghie corte o letti lunghi e stretti.

2. Unghie tonde. La classica forma rotonda è favorita per coloro che preferiscono mantenere le unghie tagliate corte. Come le unghie quadrate, le unghie rotonde iniziano con i lati dritti ma si curvano ai bordi per seguire la forma naturale della punta del dito.

3. Unghie ovali. Sono perfette se odi gli angoli taglienti. Sono limate sui lati oltre alle punte. La curvatura è più estrema, quindi tende a rendere le dita più snelle. Esiste poi la variante a mandorla: sono limate lungo i lati, fino a ottenere una punta rotonda, simile alla forma di una vera mandorla. Le unghie naturali sono spesso troppo deboli per mantenere questa struttura da sole, quindi la maggior parte delle manicure sono rinforzate con gel.

4. Unghie a spillo: sono una scelta drammatica. Non sono facili da ottenere e bisogna limare al fine di ottenere uno stiletto finale.

5. Unghie da ballerina. Le unghie da ballerina (conosciute anche come unghie a forma di bara) sono la forma caratteristica delle unghie di Kylie Jenner. Sono essenzialmente le unghie a stiletto, ma con una punta quadrata piuttosto che appuntita. Si chiamano chiodi da ballerina o chiodi da bara perché la forma ricorda sia una bara sia una scarpetta da ballerina.

6. Unghie svasate: come suggerisce il nome, questa forma di unghia si allarga verso l'alto e verso l'esterno. E' anche conosciuta come la forma del becco d'anatra.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.