MAKEUP

Make-up da spiaggia, come truccarci col solleone senza il rischio di sbavature

LEGGI IN 2'
Trucco a prova di caldo e solleone in estate, scegliendo prodotti cosmetici giusti e non esagerando con le quantità da applicare

Durante l'estate il make-up è senza dubbio più leggero, fresco e poco elaborato. Un po' per permettere alla pelle di respirare di più, non oppressa da strati di cosmetici e tanto perché l'abbronzatura già da sola ci rende più belle, senza bisogno di ulteriori artifici.

Ad ogni modo, poco trucco non vuol dire niente trucco, in quanto un minimo di maquillage, per coprire le imperfezioni della pelle, nascondere le occhiaie e mitigare i segni del tempo, è sempre concesso. Basta ovviamente non esagerare, ricordandoci che gli eccessi non fanno altro che creare un antiestetico effetto maschera, peggiorato da sole e sudore.

Per un make-up a prova di caldo, sarà nostra cura innanzi tutto acquistare i prodotti di profumeria giusti, meno pesanti di quelli che adoperiamo durante l'inverno e anche più adatti a coccolare la nostra pelle durante la stagione estiva, anche quando siamo in spiaggia a prendere la tintarella.

La parte più importante di un make-up a prova di solleone è il pre-trucco. Se già non l'abbiamo, acquistiamo una crema idratante con filtri solari anti UVA e UVB, in grado di proteggere la cute dai danni del sole. Al posto del fondotinta, preferiamo poi una crema colorata o meglio ancora una BB cream, che dà un tocco di colore al viso in modo leggero, dando freschezza e luce al volto.

Stendiamola aiutandoci con una spugnetta per un'applicazione più omogenea, in alternativa, usiamo anche i polpastrelli delle dita, avendo cura di spalmare bene il prodotto su tutta la superficie. Non esageriamo con le quantità, il nostro scopo è solo dare omogeneità all'incarnato con un velo leggero di crema.

Se dovessimo avere bisogno di più coprenza, usiamo un fondotinta waterproof, che resiste all'acqua senza sbavare. Se in spiaggia restiamo sotto l'ombrellone e non abbiamo in programma tuffi pazzi, possiamo anche fissare la crema o il fondo con una spolverata di cipria trasparente, in grado di opacizzare il trucco.

Per gli occhi, sì ad un tocco di matita marrone e di mascara waterproof, mentre sulle labbra usiamo burro cacao colorato ad alta protezione solare in nuance carne. Saremo bellissime e a prova d'estate senza antiestetici eccessi e senza che il maquillage sbavi a causa del calore.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.