VISO E CORPO

BB Cream: creme rivoluzionarie

LEGGI IN 3'

La magia in un tubetto!

Vi siete mai chieste come fanno le donne asiatiche ad avere sempre una pelle perfetta, così omogenea da sembrare porcellana?
Non temete, il segreto che si nasconde dietro quegli incantevoli visi dagli occhi a mandorla è finalmente in nostro possesso e si chiama BB Cream, perfezionatore di pelle.
Furono proprio le attrici coreane le prime fervide affezionate al prodotto. Furono esse a scoprire la BB Cream come un’ottima alternativa ai 7 differenti prodotti di skincare che erano solite applicare sul viso prima di presentarsi davanti ai riflettori, perfette. La BB cream, però, è in realtà un’invenzione che risale ai primi anni ’50 quando, in Germania, si sentì l’esigenza di creare un prodotto utile a tutte le pazienti convalescenti da interventi estetici più o meno invasivi (laser o semplici peeling).

Proprietà e caratteristiche

Nel 2007 la “crema miracolosa” arriva finalmente negli Stati Uniti e solo quest’anno si riscopre come la rivoluzione autunnale del make-up quotidiano anche da noi! Ma di che cosa si tratta?
Le BB Cream (Blamish Balm), ovvero i balsami anti imperfezione, sono un prodotto multitasking che racchiudono in un solo prodotto l’importanza di ben 7 trattamenti differenti: dall’idratazione iniziale al trucco rifinito, prerogativa prima solo di un buon fondotinta.

7 trattamenti in 1!

La particolarità di questa crema per certi aspetti ancora sconosciuta è quella di racchiudere in una semplice crema idratante anche le proprietà dei principali fondotinta compatti o in crema: in una sola applicazione è possibile essere idratate e ‘colorate’!
Ma non solo, le BB Cream, sperimentate da praticamente tutte le grandi aziende cosmetiche, sono prodotti specifici per ogni tipo di pelle e di esigenza. Le pelli più secche potranno beneficiare di maggiore idratazione, mentre su quelle miste o grasse l’effetto lucido è scongiurato dall’importantissima caratteristica ‘oil free’ che le contraddistingue!

Perfezionare, non modificare!

Ma il vero compito delle BB Cream è quello di perfezionare, non coprire, rendendo l’incarnato più luminoso e omogeneo, senza coprire la pigmentazione originale o, peggio, modificarne il colore naturale. Questa caratteristica è permessa anche grazie alla differenziazione esistente tra toni scuri e chiari: ogni donna sarà facilitata nella scelta della BB Cream che più si avvicina al suo incarnato naturale, senza rinunciare quindi al piacere di un colore fresco e sano!

Trucco anti imperfezioni

Molto spesso si è portate a pensare che la texture delle creme coloranti sia perfetta in estate, quando il viso richiede un trattamento fresco e delicato, ma che non si adatti bene al periodo invernale, quando invece l’esigenza di ‘coprire’ è primaria. A differenza delle normali creme coloranti, la BB Cream si presenta come un prodotto innovativo proprio perché è efficace nel coprire rossori, brufoli, piccole rughe e macchie cutanee senza però pesare troppo sulla pelle, ma lasciandola respirare in tutta naturalezza.
La maggior parte delle BB Cream, inoltre, garantisce tra le sue componenti la presenza di agenti ossidanti, che prevengono l’invecchiamento cutaneo, e una protezione ai raggi UV più o meno elevata.

Modo d'uso

Ma la rivoluzione vera e propria si manifesta al mattino quando, davanti allo specchio, potrai abbattere radicalmente i lunghi minuti che trascorrevi intenta nella stesura di varie basi idratanti e coloranti sul viso. È importante non cadere nel tranello: la BB Cream si sostituisce completamente alla normale crema idratante da giorno, che non va più applicata. Stendi un leggero strato di BB con le mani, aiutandoti in fase finale con una spugnetta da make-up, assicurandoti di ricoprire ogni singolo punto del viso, massaggiando bene. In alternativa, usala come base per il trucco, per garantire al fondotinta maggiore durata e perfezione e ricorda di finire il make-up con una spolveratina di cipria compatta: alleggerisce, fissa e contrasta l’effetto lucido!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione