IN FORMA

5 trucchi per accelerare il metabolismo

LEGGI IN 2'

Il metabolismo è l'insieme dei processi chimici che avvengono nel nostro corpo e che permettono il regolare funzionamento degli organi, come respirare, riparare le cellule e digerire il cibo. Il fisico ha bisogno di energia per svolgere tutti questi processi metabolici ed è il metabolismo basale che consuma le calorie che il nostro corpo usa per tenerci in vita. Il problema è uno solo: assumiamo più o meno calorie di quante ne consumiamo? Ecco qualche trucchetto per accelerare il metabolismo e non ingrassare o, meglio ancora, perdere peso.

Non saltare la colazione. Se vuoi accelerare il tuo metabolismo, uno studio ha scoperto che dovresti prendere in considerazione alimenti a basso tenore di glutine (quindi a basso contenuto di zucchero) e ad alto contenuto proteico a colazione.

Fare cardio. Un allenamento ad alta frequenza, come correre sul tapis roulant, può essere di grande aiuto.

Bere tè verde. Questo tè non contiene caffeina, mentre è ricco di EGCG (gallato di epigallocatechina), un ingrediente noto per accelerare il metabolismo.

Consumare più fibre. Aumentare l'assunzione di fibre a 30 grammi al giorno può essere altrettanto efficace nell'aiutare la perdita di peso. Come mai? La fibra è indigesta. Esistono due tipi di fibre: solubili, che assorbono l'acqua mentre viene digerita e ti aiutano a sentirti sazia più a lungo, e insolubili, che semplicemente passano attraverso il sistema favorendo il transito.

Farsi i muscoli. Un allenamento basato sul potenziamento muscolare è la chiave per bruciare più grasso a riposo. Il muscolo magro è sicuramente il tuo alleato nell'accelerare il metabolismo e quindi aumentare il tuo metabolismo basale.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione