La trippa alla napoletana è un secondo piatto della tradizione nel capoluogo campano. Su e giù per l'Italia esistono diverse ricette che propongono un ingrediente davvero molto particolare della tradizione gastronomica del bel paese. A Napoli la trippa (che è lo stomaco del bovino) si fa utilizzando l'aglio e altri sapori che riescono a rendere onore alla materia prima.
Tutti gli ingredienti della ricetta sono facilmente reperibili: la trippa la trovi da ogni macellaio e anche nei supermercati, puoi sempre ordinarla se vuoi essere sicura di trovarla. Mentre gli altri ingredienti sono già presenti nelle nostre dispense, perché alla base della cucina mediterranea. Quindi non dovrai preoccuparti del loro reperimento.
Andiamo ai fornelli?
Come si prepara la trippa alla napoletana
Per prima cosa metti in una pentola un paio di litri d'acqua per preparare il brodo di verdure. Fai bollire il sedano lavato e pulito e diviso a metà, la carota privata della pelle, anche lei divisa a metà, la patata sbucciata a metà, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo. Sala e fai bollire con il coperchio per almeno 20 minuti.
Quando il brodo è pronto aggiungi la trippa. Fai cuocere per circa 30 minuti.
Terminata la cottura, scola la trippa dal brodo ed elimina le verdure. Condisci la trippa con il succo del limone e il prezzemolo tritato. Aggiungi il peperoncino.
Condisci con olio extravergine di oliva e aggiusta di sale.
Puoi anche conservare in frigo e servire la trippa al momento, avendo l'accortezza di usare un altro po' di olio extravergine di oliva a crudo.
Condividi