BELLEZZA

2 trattamenti che funzionano davvero contro l’acne

L'acne può essere scatenata da molte cause, dalle impurità della pelle a problemi ormonali. Ecco alcuni trattamenti e prodotti che potresti utilizzare per evitare che la pelle del tuo viso fiorisca.
LEGGI IN 2'

Curare l’acne non è facile. Soprattutto, è complicato trovare il trattamento adatto alla tua pelle. La prima cosa da fare è andare da un dermatologo che esaminerà la gravità dell’infiammazione, e quale tipo di cute hai e poi di conseguenza potrebbe prescriverti una serie di trattamenti.

Trattamento topico dell'acne

Alcuni agiscono uccidendo i batteri che causano l'acne, mentre altri eliminano l'acne diminuendo il sebo. Gli ingredienti nei trattamenti topici per l'acne possono includere retinoidi, perossido di benzoile, antibiotici o acido salicilico.

Trattamento dell'acne orale

Questi farmaci, che agiscono internamente, vengono prescritti quando si hanno brufoli rossi e gonfi (cisti e noduli). Possono presentarsi in diverse forme come antibiotici (che uccidono i batteri e diminuiscono l'infiammazione), pillole anticoncezionali (che aiutano con l'acne ormonale) e isotretinoina.

Se hai un problema occasionale puoi invece provare i seguenti prodotti:

  • Acido salicilico: è la soluzione ideale per i preadolescenti brufolosi. È un beta idrossiacido (BHA) che agisce sciogliendo l'olio in eccesso ed esfoliando delicatamente le cellule morte della pelle.
  • Acido glicolico: è un alfa idrossiacido (AHA) che esfolia delicatamente la pelle, aiutando a liberarsi delle cellule morte della pelle che possono ostruire i pori.
  • Perossido di benzoile: è un ingrediente antibatterico ed è molto efficace nell'uccidere i batteri. Ma non è privo di svantaggi. Le creme da non risciacquare e i trattamenti detergenti possono seccare la pelle sensibile e candeggiare gli indumenti se non stai attento.
  • Acido lattico. Come l'acido glicolico, l'acido lattico è un AHA, il che significa che agisce come un esfoliante chimico.
  • Retinolo. Probabilmente hai sentito parlare dei benefici delle creme retinoidi contro l'invecchiamento, ma queste forme di vitamina sono efficaci anche per eliminare l'acne

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione