Vogliamo dare una sferzata di colore alla tovagliato, e un modo semplice per aggiungere colore ai tovaglioli o alle tovagliette da colazione? Il tovagliato sarà più originale e la cena più deliziosa. Ecco una serie di passaggi semplici e divertenti per rallegrare i tovaglioli di stoffa bianchi o anonimi. Una soluzione per stamparli e personalizzarli stupendo gli ospiti e facendo spiccare la propria vena creativa.
Occorrente
Tovaglioli di cotone bianchi, pittura per tessuto (che resista alle temperature della lavatrice), timbri assortiti (oppure feltro adesivo), forbici, matita, pennelli, ferro da stiro
Procedimento
Prima di ogni cosa lavare e stirare i tovaglioli poi scegliere i colori e i soggetti (frutta, verdura, motivi geometrici). Per stampare un motivo in serie, basta incollare su un rullo (puoi usare anche un mattarello) le forme realizzate con il feltro adesivo (dopo averle disegnate usando un cartamodello e ritagliate), lasciare un paio di centimetri di distanza l’una dall’altra, immergere il rullo nel colore e procedere.
Altrimenti è possibile incollare le forme su una striscia di carta, colorare le forme con un pennello (anche con diverse tinte) e stampare l’intera serie. Basta un pizzico di pazienza e un po’ di creatività per personalizzare i tovaglioli.
Appena finito, lasciare asciugare per 24 ore e poi stirare su entrambi i lati del tovagliolo per assicurarsi che la vernice si fissi, non si stacchi o venga lavata via. Lavare in lavatrice a 30 gradi. Stendere e lasciare asciugare.
Foto | Bianca J - via Flickr
Condividi