DECOUPAGE

Tovaglietta colazione festa del papà: le idee decoupage

LEGGI IN 2'

La tovaglietta della colazione per la festa del papà si fa con la tecnica del decoupage, a partire da diversi tipi di base. Il lavoretto può essere realizzato anche con i bambini in quanto i passaggi sono facili e la decorazione è divertente.

Tovaglietta colazione festa del papà: come farla con il decoupage
Per quanto riguarda la realizzazione della tovaglietta del 19 marzo, hai diverse opzioni:

  • Ritagli un cartoncino spesso, aggiungi le decorazioni e lo fai plastificare;
  • Prendi una tovaglietta monocolore e la decori (il decoupage si fa su quasi tutti i materiali). Eventualmente valuti se plastificarla;
  • Decori un rettangolo di feltro con delle sagome dello stesso materiale o di un altro tessuto.

In ogni caso, per le misure della tovaglietta per la colazione, considera all’incirca 30x40 centimetri.

Per quanto concerne il decoupage per i bambini, si tratta di una tecnica piuttosto facile: ritagli delle immagini e le incolli con la colla vinilica leggermente diluita con acqua o la colla decoupage, la colla stick o la colla per tessuti, a seconda dei materiali che usi.

Se usi la colla vinilica sul cartoncino, puoi anche stendere uno strato di colla su tutta la tovaglietta, ma prima fai un test in un angolo per verificare che il cartoncino non si deformi troppo.

Tovaglietta colazione festa del papà: le idee decoupage
Per il lavoretto, insieme ai bambini, sfoglia riviste, brochure e opuscoli per trovare le immagini e le decorazioni che più vi piacciono.

Puoi usare anche vignette dei fumetti, intere pagine di giornale, pezzi di stoffa, fiori pressati, tovaglioli decorativi (solo il velo esterno), carta di riso, carta decoupage.

Inoltre, i bambini possono fare un loro disegno o scrivere un messaggio personale, ma attenzione, perché, dopo l’incollaggio, i colori potrebbero sbavare soprattutto se usi la colla vinilica.

La stessa precauzione vale se vuoi stampare delle immagini o magari fare una stampa normale delle foto che ritraggono il papà con il bambino e tutta la famiglia: puoi fare delle prove, a monte orientati su una stampa a laser.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione