RICETTARIO

Torta Aurora, la ricetta del pan di Spagna goloso

  • DESSERT
  • PER BAMBINI
  • FACILE
  • 1 ORA

INGREDIENTI

- 2 uova medie a temperatura ambiente

- 4 tuorli medi a temperatura ambiente

- 160 grammi di zucchero

- 95 grammi di farina 00

- 120 grammi di fecola di patate

- 105 grammi di burro

- estratto di vaniglia

- zucchero a velo

PREPARAZIONE

Torta Aurora, una ricetta perfetta per ogni momento della giornata. La possiamo portare in tavola a colazione, semplicemente con un po' di zucchero a velo sopra. Ma può anche diventare un dessert goloso scegliendo una farcia che sappia ingolosire tutti quanti. La chiamano anche pan di Spagna Aurora o pasta Aurora ed è una base ottima per mille idee di dolci diversi, da gustare ovviamente in compagnia.

Il dolce è basso, morbido, ideale per essere farcito. Piace moltissimo ai bambini, che lo possono mangiare anche a merenda, a metà mattina o al pomeriggio. Se hai voglia di un po' di golosità in più la puoi riempire con una crema al cioccolato, con la marmellata, con la crema pasticciera, ma anche con la ganache. Sei pronta ad andare ai fornelli per preparare questa buonissima ricetta?

Come preparare la torta Aurora

Sbatti le uova con lo zucchero: puoi aiutarti con uno sbattitore elettrico. Quando avrai ottenuto un composto chiaro, puoi aggiungere i tuorli sbattuti e l'estratto di vaniglia, continuando a montare.

Aggiungi la farina e la fecola di patate setacciate quando la crema è cresciuta. Puoi mescolare con una spatola di legno, sempre dal basso verso l'alto.

Unisci il burro fuso alla temperatura di 40 gradi.

Prendi uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro imburrato e infarinato e riempilo con il composto, livellando con cura.

Cuoci in forno caldo a 180 gradi per una quarantina di minuti. Controlla con uno stuzzicadenti a fine cottura per essere sicura della cottura perfetta.

Fai raffreddare dentro al forno spento.

Servila in tavola con lo zucchero a velo sopra o con la tua farcia preferita.

E buon appetito!

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione