La torta all’arancia è un dolce dal sapore e profumo inconfondibili. Con un pizzico di attenzione e pochi passaggi possiamo preparare un dolce con una copertura golosa. La ganache al cioccolato, infatti, può rendere ancora più gustoso uno spuntino pomeridiano o un dopocena coi fiocchi.
Preparare una terrina e lavare bene l’arancia, quindi grattugiare tutta la scorza. Di seguito tagliare e spremere metà del frutto, travasare il succo in un bicchiere e mettere via assieme alla scorza.
A questo punto preriscaldare il forno a 180°C. Inserire nella terrina e mescolare lo zucchero, il burro ammorbidito a pezzetti, e le uova.
Mescolare con una frusta e aggiungere un cucchiaio abbondante di scorza, quindi mescolare ancora energicamente con la frusta, aggiungere la farina, il lievito e di seguito il succo d’arancia gradualmente. Fare in modo che il composto sia uniforme e privo di grumi.
A questo punto ungere il fondo e i lati di uno stampo circolare, versare il composto e infornare per 30 minuti.
Preparare la ganache sbriciolando il cioccolato. In una terrina a parte inserire le scaglie di cioccolato e poi ricoprire con la panna montata e il burro caldi. Mescolare bene fino a quando il composto prende un bel colore marrone.
Amalgamare per un paio di minuti uniformando il composto, e lasciare raffreddare. Versare la ganache sulla torta e stenderla per farcire in maniera golosa il top.
Infine, non resta che servire.
Condividi