
Il top all’uncinetto facile è l’accessorio che ci fa pensare all’estate: realizziamo un modello semplice con lo schema gratis e le spiegazioni in italiano, come si vede nel video tutorial in basso. Si tratta di usare i punti base, ovvero maglie alte e catenelle, e di fare le diminuzioni crochet.
Top uncinetto facile: schema gratis e spiegazioni in italiano
Come si vede nel videotutorial di Veronica Parissi, realizzi un trapezio crochet che poi leghi dietro il collo e sulla schiena con dei laccetti: fai la fascia inferiore, esegui le diminuzioni perché il top si conformi al torace e al seno, aggiungi una parte decorativa e chiudi con le catenelle per i legacci.
Si tratta di un modello che adatti alle tue misure in quanto puoi variare il numero di catenelle iniziali, per la larghezza, e anche il numero di giri per l’altezza.
Al limite, puoi anche provare a fare una lavorazione simile per il retro e legare le due parti con i laccetti o cucirle con l’ago.
Per la lavorazione, viene usato un uncinetto di 3.5 mm e un filo di cotone.
Per comodità, riepiloghiamo lo schema e le spiegazioni:
L’avvio del lavoro
I primi tre giri
Dal quarto giro, per 14 giri
Dal quarto giro, procedi con le diminuzioni:
Parte alta del top all’uncinetto
I laccetti
Per legare il top fatto all’uncinetto facile, aggiungi due file di catenelle a un estremo e all’altro, in alto e in basso.
Vieni su Instagram per scoprire curiosità, trucchi per la tua casa e molto altro.