RICETTARIO

Ricetta tiramisù con panna, la versione più spumosa

  • DESSERT
  • FACILI E VELOCI
  • FACILE
  • 15 MINUTI

INGREDIENTI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE

250gr di mascarpone

200ml di panna da montare

60gr di zucchero

3 tuorli di uova

75gr di savoiardi

50ml di caffè espresso

Cacao amaro q.b.

PREPARAZIONE

Vogliamo provare una versione diversa del tiramisú classico, che sia ancora più spumoso e cremoso? Proviamo ad usare la panna al posto delle chiare di uovo, e godiamoci la ricetta come goloso dopocena.

Ricetta tiramisù con panna

Preparare il caffè con la moka, non zuccherarlo, e metterlo via. 

In una terrina mettere i tuorli e lo zucchero, sbatterli con le fruste elettriche fino ad avere una crema omogenea. Poi aggiungere il mascarpone ai tuorli.

Poi montare la panna a neve ben ferma e aggiungerla nella crema fatta in precedenza con  una certa delicatezza per non farla smontare, mescolando con un cucchiaio dal basso verso l’alto.

Fare riposare il composto in frigo. Versare il caffè in una ciotola, alungarlo leggermente con acqua, e immergere un pennello con cui bagneremo di caffè i savoiardi senza pericolo che diventino troppo molli e si sfaldino.

A parte, prendere una piatto grande e creare un primo strato di biscotti bagnati, poi uno strato di composto cremoso. Quindi spolverare con del cacao amaro.

Di seguito ripetere l’operazione realizzando più strati alternando biscotti, crema e cacao, fino ad usare tutti gli ingredienti. 

E' consigliabile consumarlo subito, altrimenti conservarlo in frigo per 48 ore al massimo.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione