MATRIMONIO

Testimone di nozze, come scegliere la persona giusta

LEGGI IN 1'
Una figura fondamentale durante il matrimonio è quella dei testimoni, ma chi sono e soprattutto che dovrebbe essere l'eletto? Scegliere può essere difficile, soprattutto se non vuoi scontentare nessuno.

Scegliere il testimone di nozze può essere complicato. Chi è la persona giusta? Ovviamente i testimoni sono da 1 a 3 per sposo, di solito se ne hanno due. È un ruolo formale e si dà quasi sempre la precedenza ai fratelli o agli amici più intimi. Devi quindi valutare tu, tra le persone che ti sono accanto, se c’è qualcuno di così importante.

Potrebbe essere un socio di lavoro o il capo, se è un matrimonio formale. Per quanto riguarda i parenti, puoi scegliere qualcuno che abbia più o meno la tua stessa età o massimo 10 anni in più. Per questo motivo si tende a evitare gli zii, i genitori o i nonni. E le damigelle?

Le damigelle junior sono i dolci membri della famiglia o le persone care che rientrano in quella fascia di età divertente per portare i fiori, ma sono troppo giovani per fare le testimone. In generale, le damigelle junior hanno un'età compresa tra i 9 ei 15 anni.

Per quanto riguarda chi chiedere, puoi rivolgerti ai cugini più giovani, le nipoti o le sorelle della sposa o dello sposo, potresti anche conferire questo titolo ai figli dei tuoi amici più stretti, delle figliocce o figliocci di battesimo.

Per quanto riguarda l’abbigliamento dei testimoni, devi dare libera scelta. Semmai puoi indicare un colore per la cravatta o per gli accessori. Per i paggetti, invece, assicurati che possano indossare qualcosa di adatto alla loro età, soprattutto se sono pre-adolescenti. Non farti odiare con abiti troppo pomposi se non se la sentono.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.