DECORAZIONE DELLA TAVOLA

Tequila, come salare il bicchiere correttamente

LEGGI IN 2'

La tequila è la base di molti cocktail, perfetti per l’estate, come il Margarita. C'è solo un piccolo ma cruciale dettaglio che non devi sottovalutare quando li preparti: il sale per il bordo del bicchiere. Sai come si mette? Più che un semplice ornamento decorativo, il sale aggiunge una nota di grazia saporita agli ingredienti liquidi in un Margarita, bilanciando la dolcezza aranciata del Cointreau, l'acidità del succo di lime e il calore inebriante della tequila.

Come si sala il bicchiere

  • Riempi un piattino con sale kosher (vanno bene anche i fiocchi di sale marino)
  • Taglia una fetta di lime
  • Fai scivolare il lime sul bordo del bicchiere, come per guarnirlo. Quindi, disegna il lime lungo tutto il bordo, strizzandolo delicatamente (non così forte da gocciolare), fino a quando il bordo è uniformemente inumidito. Dovrebbe fare una bella linea pulita.
  • Rotola il bicchiere nel sale. Vuoi assicurarti che il sale vada solo all'esterno del bicchiere, non all'interno, dove potrebbe cadere nel liquido e causare il caos salato sul tuo cocktail. Quindi, invece di premere l'intero bordo nel piattino in una volta, in stile stampino, inclina il bicchiere su un lato, parallelamente al piattino.
  • Scuoti via tutti i grani sciolti nel lavandino e il gioco è fatto. Il tuo bicchiere è ora pronto per essere riempito con un Margarita.

Alcuni barman preferiscono fermarsi a metà, lasciando una parte del bordo del bicchiere nudo, in modo che il sale formi un'elegante falce di luna. Quando si preparano bevande per una grande folla, i bicchieri possono essere cerchiati diverse ore prima del tempo e lasciati asciugare. Il sale rimasto dalla tua sessione di preparazione delle bevande può essere messo via in un piccolo contenitore (separato dalla scorta principale) e conservato per la prossima volta.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione