SPORT

Tendenze fitness 2019: tutti i trend dello sport e del movimento

LEGGI IN 2'
Novità e tendenze del fitness e dello sport per il 2019

Le tendenze fitness 2019 riflettono alcuni pilastri della società di oggi: la tecnologia, la connessione, la centralità dei dati, la condivisione. A guidare la classifica dell’American College of Sports Medicine (ACSM), infatti, c’è la tecnologia indossabile: smart watch, dispositivi per il tracciamento GPS e altri strumenti che si indossano e consentono di misurare e monitorare i parametri funzionali.

«La tecnologia è un must nelle nostre vite quotidiane e la tecnologia indossabile può essere uno strumento prezioso per chi cerca di rimanere attivo fisicamente», ha commentato Walter Thompson, autore principale del rapporto 2019 e socio associato presso il College of Education & Human Development della Georgia State University di Atlanta. «Possiamo monitorare facilmente la frequenza cardiaca – ha aggiunto – contare i passi, tenere traccia delle calorie e creare piani. I dati raccolti dalla tecnologia indossabile possono essere utilizzati per informare l'utente e il proprio team di assistenza sanitaria su importanti parametri di salute quotidiani come l'attività fisica, e incoraggia scelte di stile di vita più salutari».

Al secondo posto dei trend fitness, si conferma il training di gruppo, mentre al terzo scende l’HIIT, l’allenamento a intervalli ad alta intensità che l’anno scorso era al vertice degli sport di tendenza.

Le novità fitness del 2019 includono l’impiego dei professionisti del fitness certificati, la promozione della salute sul luogo di lavoro e programmi di benessere sul posto di lavoro, le misurazioni dei risultati e i programmi di post-riabilitazione.

Tendenze fitness 2019: la top ten
Ecco le prime 10 posizioni:
1) Tecnologia indossabile;

2) Training di gruppo;

3) HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità);

4) Programmi fitness per anziani;

5) Bodyweight training, l’allenamento basato sul corpo che ha bisogno di un’attrezzatura minima o nulla;

6) Impiego di professionisti fitness certificati, «più importante che mai»;

7) Yoga;

8) Personal training;

9) Allenamento di fitness funzionale, per il miglioramento di equilibrio, coordinazione, resistenza e forza;

10) Exercise is medicine, significa ‘l’esercizio è medicina’: è l’iniziativa dell’ACSM per la valutazione   dell’attività fisica nei programmi per i pazienti.


Tendenze fitness 2019: gli altri trend

11) Coaching salute/benessere;

12) Esercizio per la perdita di peso;

13) App;

14) Dispositivi per la mobilità/miofasciali come i roller;

15) Promozione della salute sul luogo di lavoro e programmi di benessere sul posto di lavoro;

16) Misurazioni dei risultati;

17) Attività outdoor;

18) Rilascio di autorizzazioni per i professionisti del fitness;

19) Personal training per piccoli gruppi;

20) Corsi di post-riabilitazione, ovvero programmi specifici per chi ha malattie come il cancro, problemi cardiovascolari, morbo di Parkinson, ictus; potrebbero riguardare anche i soldati con disturbi post-traumatici.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.