RICETTARIO

La ricetta del tè verde freddo fatto in casa

  • BEVANDE
  • COCKTAIL E BEVANDE
  • FACILE
  • 15 MINUTI

INGREDIENTI

2/3 di litro d'acqua naturale

3 bustine di tè verde

Ghiaccio

2 cucchiai di zucchero di canna

Lime (opzionale)

Menta in foglie (opzionale)

PREPARAZIONE

Quando la canicola estiva inizia a farsi sentire, il tè verde freddo è una buona opzione per rinfrescare il palato in modo buono e sano, soprattutto se questa deliziosa bevanda la prepariamo in casa con ingredienti di ottima qualità e senza eccedere con gli zuccheri.

Per preparare un ottimo tè verde freddo, inutile anche che lo diciamo, è essenziale scegliere il tè giusto. Va benissimo quello in bustine, il più facile da trovare in commercio, anche in versione deteinata o aromatizzata, ma è ottimo anche quello in foglie sfuse, che dona un aroma davvero unico alla nostra bevanda.

Un'altra opzione è di usare il pregiato tè verde matcha in polvere, che va mescolato all'acqua fredda per qualche minuto prima di consumarlo. In questo caso non serve alcuna infusione, perché si beve tutta la parte della foglia, che non deve quindi rilasciare alcun olio essenziale.

La ricetta del tè verde freddo

Se usiamo le bustine, disponiamole in una teiera ampia e versiamo all'interno l'acqua appena bollita. Chiudiamo con il coperchio e aspettiamo i minuti di infusione suggeriti dal tipo di prodotto scelto. Le bustine esauste del tè verde le potremo usare per i nostri rituali di bellezza, visto che ci aiutano a contrastare gli occhi gonfi e stanchi.

Per quanto riguarda la bevanda, aspettiamo che si rinfreschi in maniera naturale, tenendo sempre il coperchio sulla teiera. Se vogliamo aggiungere zucchero, menta o lime a fette, dobbiamo approfittare di questa fase, quando il liquido è ancora ben caldo.

Quando sarà tiepido o a temperatura ambiente, filtriamolo all'interno di una brocca o di una bottiglia in vetro e mettiamo in frigo a raffreddare. Al momento di servire aggiungiamo del ghiaccio nella brocca o direttamente nei bicchieri.

Se vogliamo che gli aromi del lime e della menta spicchino, possiamo anche aggiungere qualche fetta di lime e qualche fogliolina di menta appena spezzata. Il nostro tè verde freddo è pronto per essere gustato.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione