DORMIRE BENE

5 cose che possono causare sudorazione notturna

LEGGI IN 2'
Da che cosa potrebbe dipendere la sudorazione notturna? Talvolta semplicemente da una stanza troppo calda, dall'uso di tessuti non traspiranti o da un pigiama sintetico, altre volte è il sintomo di un disturbo fisico.

Ti capita di non riposare bene perché hai caldo e di notte sudi terribilmente. La maggior parte delle volte, la tua sudorazione notturna potrebbe essere causata da qualcosa di totalmente innocuo, come la temperatura della tua camera da letto o il tessuto del tuo pigiama. Ma a volte, le tue notti sudate potrebbero essere un sintomo di qualcosa che va controllato. Come regola generale, se il problema dura più di due o tre mesi, segnalalo al medico.

5 cose che possono causare sudorazione notturna

1. La tua stanza è troppo dannatamente calda. Qual è la temperatura della tua camera da letto adesso? Non deve superare i 20 gradi. Inoltre, i tessuti meno traspiranti (come il pigiama di flanella) possono anche contribuire a questo disturbo.

2. Hai un eccesso di sudorazione. Si deve distinguere tra iperidrosi e sudorazione: l'iperidrosi colpisce solo parti del corpo specifiche, in particolare i palmi delle mani, i piedi, le ascelle e la testa. Tieni presente, però, che si tratta di sudorazione eccessiva, che l'iperidrosi può interferire con le attività quotidiane.

3. Hai degli incubi. Spesso succede che nel sogno stai correndo o sei in fuga. Questa reazione, chiamata ondata simpatica (nota anche come risposta di combattimento o fuga), può portare alla sudorazione. Se hai incubi persistenti, consulta il tuo medico per scoprire cosa potrebbe causarlo.

4. Il tuo corpo sta attraversando cambiamenti ormonali. Una delle cause più comuni di sudorazione notturna per le donne è la fluttuazione dei livelli di estrogeni. Potresti quindi essere incinta, avere il ciclo o stare per affrontare la menopausa.

5. Il tuo corpo sta combattendo contro un'infezione. Le infezioni in generale sono legate ai cambiamenti di temperatura perché accompagnate spesso da febbri.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.