MANGIARE BENE

Succo di sedano, il superfood che va di moda su Instagram

LEGGI IN 2'
Per disintossicare il corpo e per assumere una giusta quantità di vitamina K, puoi provare il succo di sedano, superfood di grande moda sui social network e lanciato da un guru del benessere americano.

Dopo il periodo delle feste è normale cercare una dieta detox per rimettersi in forma dopo i numerosi stravizi. Senza pensare a un regime dimagrante, potresti anche dedicarti a qualche cibo detossinante, come il succo di sedano, considerato un vero e proprio superfood e diventato di grande moda su Instragram con 40mila post legati ai tag #CeleryJuice e #CeleryJuiceChallenge.

Come nasce la moda del succo di sedano?

È tutto merito di Anthony William, "The Medical Medium", che nei suoi tre libri pubblicati con il New York Times sulle cure naturali alimentari ha menzionato il succo di sedano come drink quasi miracoloso per le sue proprietà curative, soprattutto per le infiammazioni dell'intestino, per la prevenzione del cancro e la pulizia della pelle. Bisogno essere chiari: questo guru del benessere non ha alcuna licenza medica e non è un nutrizionista, ma ha sviluppato competenze olistiche e la convinzione di avere la capacità di "leggere" le diagnosi mediche delle persone e di fornire indicazioni su come recuperare. Va dunque preso con le dovute riserve.

Bisogna ricordarsi che il cibo da solo non è curativo, ma può aiutare. Nello specifico il sedano è considerato un "superfood" per la vitamina K - contiene il 23% del valore giornaliero. Il che è buono, ma non eccezionale. È poi ricco di calcio, di antiossidanti e di sostanze in grado di abbassare i livelli di glucosio nel sangue e lipidi nel siero. William consiglia di consumare un bicchiere di succo tutte le mattine, in realtà i nutrizionisti sostengono che non sia una buona idea perché la vitamina K viene assorbita meglio insieme al grasso e quindi presa a stomaco vuoto non ha senso.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.