PRIMA INFANZIA

Storie di paura per bambini: 3 libri da leggere ad Halloween

LEGGI IN 2'
Tre letture di paura per passare il tempo con i bambini ad Halloween

Con Halloween alle porte i bambini si preparano a vivere una delle feste più divertenti dell’anno. Oltre ai travestimenti, ai giochi di gruppo, si organizzano anche letture horror e “di paura”.  streghe, orchi e zombie sono i personaggi più amati, e in circolazione tra i libri a tema c’è l’imbarazzo della scelta. Se vogliamo leggere ai piccoli di casa un testo per festeggiare la notte del 31 ottobre, ecco tre spunti da cui partire.

Mandana Sadat - Oltre l’albero...- Artebambini  (da 3 anni)

L’albo illustrato senza parole datato 1997 è un classico, e ha una strega come protagonista. Le streghe fanno paura ma sono personaggi che ispirano, che stuzzicano la curiosità  Basta dare solo uno sguardo alla copertina del libro e quel volto rugoso e il naso adunco ci indicano la strada e la voglia di aprire il libro.

Vincent Cuvellier, Andrea Antinori – La zuppa dell’orco - Bianconero (da 9 anni)

Una fiaba che terrorizza e inquieta non poco. Un po’ cruda, ma con illustrazioni dai colori vivaci, divertirà i bambini più grandicelli. Protagonisti sette fratelli che si perdono nel bosco e dovranno vedersela con un orco mangiabambini. Uno di loro, il più ingegnoso troverà la soluzione per sfuggire al mostro famelico e ritrovare la serenità.

Barbara Cantini – Mortina. Una storia che ti farà morire dal ridere – Mondadori (da 6 anni) 

Si tratta del primo libro di una serie che non accenna a perdere appassionati. Ha come sfondo un universo horror ma con uno stile ironico e di facile lettura anche per chi ha imparato a leggere da poco. Inoltre è ricco di immagini con cui i piccolini riusciranno ad avvicinarsi con più facilità al testo scritto. La serie ha come protagonista una bambina zombie che ci fa sorridere perché la storia mette al centro lei diversa e con delle capacità soprannaturali, ma in realtà molto simile a tante bambine della sua età, con gli stessi desideri e sogni: giocare con gli amici e vivere avventure senza fine.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.