BELLEZZA

Spugna da bagno: 5 consigli per mantenerla pulita

La spugna da bagno è molto importante quando ti lavi, anche sotto la doccia. E cosa ancora più important è l'igiene. Ti devi ricordare di lavare con molta attenzione questo accessorio che può raccogliere sporcizia e muffa.
LEGGI IN 2'

Le spugne da bagno, nel caso sia naturale la luffa, possono essere due accessori estremamente sporchi. Le usi per pulire la tua pelle, ma dovresti immaginare che proprio sulla loro superficie si depositano le cellule morte, che grazie all’umidità della doccia sono un terreno fertile per i batteri. È importante quindi cercare di tenerle pulite. Come?

Asciugale ogni giorno. Risciacqua bene la luffa dopo ogni utilizzo. Scuotila e appenderlA in un luogo fresco - non sotto la doccia - dove ha le migliori possibilità di asciugarsi.

Evita di usarle per alcuni giorni dopo la rasatura. I batteri possono entrare nella tua pelle attraverso qualsiasi tipo di taglio, quindi non si dovrebbe usare se ti sei appena depilata.

Non usarle mai sul viso o nell'area genitale. Quelle parti del corpo sono sensibili e non devono essere sfregate. A questo aggiungi che non dovrebbero essere passate con un accessorio in cui facilmente si accumulano batteri.

Puliscile settimanalmente. Non importa quale luffa stai usando, dovresti pulirle almeno una volta alla settimana. Per fare ciò, immergile in una soluzione di candeggina diluita per 5 minuti, quindi risciacqua accuratamente. Oppure mettile in lavatrice.

Sostituiscile regolarmente. Se hai una spugna naturale, dovresti sostituirla ogni 3-4 settimane. Se ne hai una di plastica, può durare per due mesi. Se noti della muffa, dovresti buttarla via e prenderne una nuova, o se sviluppa un odore poco gradevole.

Potresti anche considerare le salviette di spugna come una buona alternativa alle spugne. Non presentano lo stesso grado di problemi. La loro struttura fisica le rende meno suscettibili a qualsiasi alloggio. Inoltre, le puoi mettere facilmente in lavatrice.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione