SPORT

Cos'è la ginnastica ritmica?

LEGGI IN 2'
Tutto quello che devi sapere sulla ginnastica ritmica.

Siamo abituati a vederla solo in occasione delle Olimpiadi, ma la ginnastica ritmica è uno sport semplicemente eccezionale. Si tratta di una disciplina principalmente femminile, che si può disputare individualmente, a coppie oppure in squadra. Sono due i tipi di gare ai quali le ginnaste con esercizi individuali possono partecipare: le specialità o i campionati di categoria. Per squadre e coppie gli esercizi sono più lunghi, fino a 150 secondi, mentre per le atlete che gareggiano individualmente la durata è di massimo 90 secondi.

La ginnastica ritmica è nata nel XIX secolo, sulle orme della ginnastica tedesca e svedese. La disciplina è stata riconosciuta dalla Federazione Internazionale nel 1961. Il primo campionato del mondo è stato organizzato nel 1963 a Budapest, in Ungheria, ma era riservato ai soli esercizi individuali. Solo nel 1967 vennero aggiunge le gare di gruppo, nei campionati di Copenaghen, in Danimarca. Lo sport è disciplina olimpica estiva dalle Olimpiadi di Los Angeles del 1984: anche in questo caso, prima sono state introdotte le prove individuali e poi solo alle Olimpiadi di Atlanta, negli USA, del 1996, quelle di gruppo.

Gli esercizi vengono eseguiti a ritmo di musica o a corpo libero o usando i cinque attrezzi caratteristici della disciplina sportiva:

  1. Funi (anche colorate)
  2. Nastro
  3. Palla
  4. Cerchio
  5. Clavette

La ginnastica artistica, grazie alla musica, unisce danza e ginnastica, precisione ed eleganza, equilibrio e fantasia. Le atlete devono essere coordinate, flessibili, esprimere emozioni con il proprio corpo. Lo sport si può iniziare a fare intorno ai 4 anni, con percorsi prima motori per introdurre le bimbe alla ginnastica, per poi iniziare con i corsi di base di ginnastica ritmica.

La squadra italiana di ginnastica ritmica ha ottenuto moltissimi successi negli ultimi anni: sono soprannominate le Farfalle, per la loro leggiadria ed eleganza durante l'esecuzione degli esercizi. Anche se a gennaio questo nome, nato principalmente sui media, è stato oggetto di dibattito e potrebbe non essere più usato.

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter di donnad

Leggi tanti nuovi contenuti e scopri in anteprima le iniziative riservate alla community.