DECOUPAGE

Sottopiatti natalizi fai da te: come farli con il decoupage

LEGGI IN 2'

I sottopiatti natalizi fai da te sono il dettaglio che completa la tavola di Natale con un tocco elegante. Farli con il decoupage vuol dire poter utilizzare diversi supporti per la base e poter includere nel lavoretto anche dei materiali che hai a casa.


Sottopiatti natalizi fai da te: come farli con il decoupage
Con questa tecnica, decori i sottopiatti di Natale fai da te con delle carte colorate. Ma cosa ti serve? Puoi utilizzare dei piatti molto grandi, dei cerchi in mdf o legno, dei cerchi in cartoncino molto resistente, dei vassoi rotondi.

Qualunque sia il materiale, i sottopiatti devono essere molto puliti. Se usi delle basi di legno, fai una lieve carteggiatura. Se le basi sono lisce e scivolose, impregna un panno o un batuffolo con dell’alcool e strofina tutta la superficie.

Dopo queste operazioni preliminari, dipingi i sottopiatti fai da te con un paio di mani di bianco e fai asciugare. Precisiamo che in commercio ci sono anche dei primer specifici.
Quando i sottopiatti di Natale fai da te sono asciutti, per decorarli con il decoupage, adopera un pennello piatto e morbido e la colla specifica o la colla vinilica un po’ diluita con acqua.

Un primo metodo per decorare il sottopiatto è estrarre il velo esterno di un tovagliolo decorativo o prendere una carta colorata molto leggera. Stendi la colla sul piatto, vi appoggia il velo e lo fai aderire tracciando delle pennellate dal centro del piatto verso i bordi. Quando è asciutto, taglia il materiale in eccesso o sfrega i bordi con una lima per le unghie, con delicatezza.

Un altro metodo consiste nel tagliare in piccoli pezzi una o più carte natalizie, anche carte regalo. In questo caso, puoi mettere la colla sul retro dei ritagli: li metti sul piatto e passi la colla anche sopra di essi, sempre con movimenti che vanno dal centro verso l’esterno.

Una terza idea creativa è dipingere i sottopiatti natalizi fai da te e incollare delle palline di Natale di carta o delle renne o altre figure natalizie solo sui bordi.

Ad ogni modo, per decorare i sottopiatti natalizi fai da te con il decoupage, dopo l’incollaggio, aspetta che la superficie sia asciutta e ricoprila con la colla. Ripeti l’operazione per un paio di volte.

Infine, puoi verniciare con un prodotto non tossico.

Leggi anche:

Articoli più recenti in questa sezione